Parte oggi il Budd Camp – Edizione 2018

Budd Camp è un design workshop, ovvero una trasferta studio di tre giorni durante la qual gli studenti del MSc Building & Urban Design in Development dell’University College of London si misurano con le sfide urbanistiche di una specifica località. Questa esperienza permette loro di testare sul campo le nozioni teoriche acquisite lungo i corsi.
Dopo un introduzione al caso che avviene tramite letture e seminari, gli studenti affrontano tre giorni in cui esplorano gli spazi urbani e cercano di capire quanto e in che modo il design urbanistico influisce sull’integrazione, l’eguaglianza e l’inclusione sociale di coloro che vi abitano.
Negli ultimi anni gli studenti della UCL, guidati da Camillo Boano, hanno fatto tappa a Brescia e nei territori contigui dove ADL è attiva nei progetti di accoglienza SPRAR, per cercare di valutare le criticità che contribuiscono a rendere difficile un percorso di interazione e integrazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati.
A partire da oggi a lunedì, gli studenti della UCL si recheranno nei comuni di Roncadelle, Passirano, Gussago, Paderno e Collebeato. Avranno l’opportunità di comprendere come funziona lo SPRAR in Italia e come si sviluppa il suo sistema nelle realtà locali. Indagheranno quindi come si manifesta l’integrazione socio-spaziale, cercando di pesare l’etica dell’ospitalità nella sua duplice dimensione di accoglienza e controllo.

Le edizioni precedenti: http://www.adl-zavidovici.eu/migrazioni/progetti/budd-camp/

BUDD CAMP 2018
The ethics of hospitality and the transformative role of migrants

Venerdì 2 febbraio
Accoglienza studenti UCL al Centro Paolo VI e briefing: il sistema SPRAR e la situazione nei comuni di Roncadelle, Passirano, Gussago, Paderno e Collebeato.

Sabato 3 febbraio
I gruppi vengono accompagnati sul territorio per la presentazione delle amministrazioni e dell’associazionismo locale. Studio e analisi delle dinamiche abitative  con i beneficiari dei progetti di accoglienza, con l’attività che proseguirà anche nella giornata di domenica.

Roncadelle

Click destro e visualizza immagine per ingrandire

Passirano

Gussago

Lunedì 5 febbraio
Restituzione da parte dei gruppi di lavoro e discussione dei casi studio.

Click destro e visualizza immagine per ingrandire