Proiezione del film – Beautiful People

Nell’ambito degli eventi in avvicinamento al Viaggio a Zavidovići organizzati con il Comune di Roncadelle, la programmazione prosegue con la proiezione del film Beautiful People di Jasmin Dizdar.
L’appuntamento è per venerdì sera 15 settembre alle 20.30 presso il Cinema Aurora di Roncadelle.
A presentare il film, Matteo Asti, docente laureato in Lettere moderne presso l’Università Cattolica del sacro Cuore di Brescia con un dottorato in “Cultore della Comunicazione” in corso presso l’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano. Collabora con le cattedre di Filmologia e Semiotica dei media dell’Università Cattolica di Brescia.

Ingresso gratuito.

Scheda Film
Produzione: Gran Bretagna 1999
Genere: Commedia
Durata: 107′
Interpreti: Charlotte Coleman, Charles Kay, Rosalind Ayres, Roger Sloman, Heather Tobias, Danny Nussbaum, Siobhan Redmond, Linda Bassett, Nicholas Farrell
Sceneggiatura: Jasmin Dizdar
Fotografia: Barry Ackroyd Montaggio: Justin Krish
Scenografia: Jon Henson Costumi: Louise Page
Colonna Sonora: Garry Bell

Trama
Il debutto alla regia di Jasmin Dizdar è ambientato a Londra nell’ottobre del 1993. La guerra in Bosnia infuria, Srebrenica è sotto assedio e l’ONU sta pianificando l’aviolancio dei soccorsi.

Nello stesso momento la nazionale di calcio inglese sta per giocare un match cruciale contro l’Olanda nell’ambito delle qualificazioni ai mondiali. Dado (serbo) e Faruk (croato) si incontrano alla fermata di un Bus a Londra. Da rifugiati, si ricordano della loro infanzia comune vissuta nello stesso villaggio bosniaco e finiscono per fare a botte. É la scena che accende un’adrenalinica dark comedy. Beautiful People ritrae la vita multiculturale di Londra dove le vite delle famiglie inglesi si incrociano involontariamente con quelle dei rifugiati.