Sigurno Mjesto

ADL vi ricorda che al termine della serata di giovedì 29, in occasione della proiezione del film I PONTI DI SARAJEVO, verrà organizzata una raccolta fondi per il progetto SIGURNO MJESTO.

 

 

SIGURNO MJESTO ( Luogo Sicuro)

Sostieni un progetto per le donne bosniache e il loro benessere

 

Negli anni passati l’Ass. ADL a Zavidovici Onlus ha realizzato diversi programmi di cooperazione decentrata focalizzati sui problemi delle donne – e delle madri – a Zavidovići, in particolare sulla violenza domestica.

 

  • Un luogo sicuro per le vittime di violenza domestica: accompagnamento all’autonomia e sviluppo delle risorse locali;
  • Un luogo sicuro: programma di interventi a supporto delle vittime di violenza domestica;
  • Un approccio metodologico e una proposta di intervento a supporto delle vittime di violenza;
  • Contro la violenza domestica: esperienze di lavoro a confronto in Bosnia e in Italia.

 

 

Da queste esperienze è nato Sigurno Mjesto, una associazione di donne bosniache che oggi realizza varie attività finalizzate al sostegno e al benessere delle donne.

 

Le attività del 2015 riprendono quanto già svolto nel 2014, con un’importante focalizzazione sulle aree rurali: incontri informativi su temi della salute femminile, della maternità e della gravidanza; incontri con adolescenti sui temi della violenza tra pari nelle scuole; incontri con donne sui temi della parità di genere. Attività di socializzazione e produzione dei manufatti della tradizione locale si svolgono nelle comunità locali.

In città si organizzano iniziative di sensibilizzazione sulla condizione femminile rivolte alla cittadinanza, incontri   sui temi della gravidanza, maternità, salute femminile   con specialisti pediatri, ginecologi, ostetriche, e viene fornito supporto psicologico per chi ne fa richiesta.

 

Adl fornisce gli spazi e supporta il lavoro di rete e di programmazione. Obiettivo fondamentale è quello di sostenere un processo di lungo periodo in ambito sociale legato ad un ampliamento della gamma di servizi offerti a tutte le donne e alle vittime di violenza domestica, processo che, per consolidarsi, richiede un investimento prolungato nel tempo.

 

 

CON IL TUO AIUTO PIU’ DONNE SARANNO LIBERE DALLA VIOLENZA