Verso il Memorial Alessandra (Edizione 2018)

Come ogni anno, sta per arrivare il momento del Memorial Alessandra, il torneo di Pallavolo dedicato alla memoria di Alessandra Navoni.

Giovedì Roncadelle accoglierà la delegazione e la selezione di pallavolo bosniaca. Nelle giornate di venerdì e sabato la rappresentativa farà tappa rispettivamente a Sirmione e Cremona (dove riceverà il saluto dell’amministrazione comunale con l’assessore Rosita Viola ed il presidente del Consiglio Comunale Simona Pasquali), prima di partecipare, nella giornata di domenica, al Memorial Alessandra.

Un anno fa: la delegazione bosniaca in visita a Cremona e durante il Memorial Alessandra

Alla trasferta italiana parteciperanno anche alcuni giovani volontari di Zavidovići nell’ambito delle attività culturali e ricreative di StraniVari.
Di seguito il loro programma:

Giovedì pomeriggio: arrivo a Roncadelle e trasporto privato ad Alba, sistemazione nelle case private .
Venerdì mattina: attività di “roll city” con l’associazione “be.street” ala scoperta di Alba e della sua storia a bordo di monopattini, anche sottoterra!
Pranzo insieme in mensa comunale.
Venerdì pomeriggio: attività di valutazione e aspettative progetto strani vari parte bosniaca in generale (scambio giovanile, centri estivi, attività ludico educative durante l’anno).
Visita al Centro Giovani + attività di introduzione alla tematica di educazione interculturale ( stereotipi e pregiudizi)  per presentare una proposta di formazione 2019 (progetto presentato alla regione Piemonte su un bando finanziamento l.gs 16 sostegno iniziative centro giovani).
Cena insieme ad Alba.
Sabato mattina: gruppo italiani e bosniaci insieme – attività dinamiche alla scoperta di sè, dell’altro, ascolto, fiducia, challenges e collaborazione.
Pranzo buffet insieme.
Sabato pomeriggio: attività di gestione del gruppo e programmazione.
Cena insieme.
Domenica mattina partenza per Roncadelle arrivo previsto per pranzo.