WithRefugees a Calvisano – Apriamo le Porte

#WITHREFUGEES Apriamo le Porte!

A Calvisano dal 2016 sono accolte persone richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria attraverso il progetto SPRAR che vede come capofila il Comune di Calvisano e come Ente Gestore l’Associazione ADL Zavidovici tramite il progetto di micro accoglienza con la Parrocchia di Calvisano, supportata dalla Cooperativa Kemay.

In collaborazione con la campagna #WithRefugees di UNHCR, nella giornata di venerdì 6 Luglio dalle ore 18 in Via Polini 1, a Calvisano lanceremo la Giornata Porte Aperte per favorire l’incontro e la conoscenza tra rifugiati, richiedenti asilo, operatori e comunità ospitanti in collaborazione, oltre che con Ass. ADL Zavidovici Onlus, con la Parrocchia di Calvisano e la Cooperativa Kemay.

A partire dalle ore 18 operatori ed ospiti dei progetti si renderanno disponibili ad accogliere nella struttura di Via Polini n.1 i cittadini che vorranno visitarla, per capire come funziona un progetto di accoglienza ed incontrare i nuovi membri della loro comunità.

I rifugiati si presenteranno attraverso i lavori che sono il risultato di alcuni piccoli laboratori artistici svolti in occasione dell’evento ma anche attraverso alcune performances musicali e un aperitivo tutti insieme.

Pensiamo così di poter dare risalto al nostro lavoro di accoglienza e integrazione e permettere a tutti di stare dalla parte dei rifugiati partecipando all’evento e condividendo spazi, domande, curiosità, dubbi perchè è solo nella conoscenza reciproca e nello scambio di informazioni corrette che possiamo imparare a vivere insieme.

Per maggiori informazioni scrivere a: comunicazione@adl-zavidovici.eu o telefonare a Roberto: 3287090384