#WithRefugees: Porte Aperte a Pilzone

SPRAR Passirano e Iseo, ADL a Zavidovici e Consorzio Cascina Clarabella organizzano l’iniziativa #WITHREFUGEES  Apriamo le Porte!

Il  20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, un appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni di chi fugge da guerre e persecuzioni lasciandosi alle spalle gli affetti e tutto ciò che un tempo era parte della propria vita.

A Passirano e Iseo dal 2016 sono accolte, attraverso il progetto SPRAR, che vede come capofila il Comune di Passirano e come Ente Gestore l’Associazione ADL Zavidovici  e Consorzio Cascina Clarabella, 15 persone richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria.
In collaborazione con la campagna #WithRefugees di UNHCR, nella giornata di giovedì 30 agosto dalle ore 17 in Via Fenice 3/E a PIlzone d’Iseo organizzeremo una GIORNATA DI PORTE APERTE per favorire  l’incontro e la conoscenza tra rifugiati, richiedenti asilo, operatori e comunità ospitanti.

A partire dalle ORE 17.00 operatori ed ospiti dei progetti si renderanno disponibili ad accogliere nella struttura di Via Fenice, 3/e i cittadini che vorranno visitarla, per capire come funziona un progetto di accoglienza ed incontrare i nuovi membri della loro comunità. I rifugiati si presenteranno offrendo ospitalità e un momento di convivialità.

Pensiamo così di poter dare risalto al nostro lavoro di accoglienza e integrazione e permettere a tutti di stare dalla parte dei rifugiati partecipando all’evento e condividendo spazi, domande, curiosità, dubbi perché è solo nella conoscenza reciproca e nello scambio di informazioni corrette che possiamo imparare a vivere insieme.

LA CITTADINANZA TUTTA E’ INVITATA A PARTECIPARE

Per maggiori informazioni scrivere a: valentina.novazzi@adl-zavidovici.eu o telefonare a Agostino: 3287259520