Cooperazione decentrata e l’Agencija Lokalne Demokratije Zavidovići

La nostra associazione, attraverso i coordinamenti territoriali dei soci, la rete internazionale ALDA e numerosi cittadini volontari, contribuisce alle attività che da vent’anni hanno caratterizzato le relazioni con l’area balcanica.

Nel 2016 ADL a Zavidovici ha deciso, in conformità con il principio dell’autonomia territoriale, di continuare il rapporto ventennale con la comunità di Zavidovići, supportando la costituzione in associazione autonoma locale della rete di cittadini che fino ad allora aveva sostenuto l’ufficio della Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovići. Oggi ADL a Zavidovici è partner leader della nuova associazione costituita, la Agencija Lokalne Demokratije.

Il ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno sostenuto a vario titolo in questi anni.
A seguire, i principali settori di intervento nei quali sono coinvolti numerosi partner bosniaci, italiani, internazionali, e che sono strettamente integrati tra loro.

  • Giovani e bambini: programmi europei (Balkan Regional Plattform, Erasmus Plus) e progetti di animazione estiva come Strani Vari e Ludobus che da oltre un decennio coinvolge centinaia di bambini, anche nelle aree rurali.
  • Donne: grazie all’azione di Sigurno Mjesto, una associazione di donne nata e sostenuta con programmi di cooperazione decentrata della nostra associazione, si svolgono attività di sostegno alle donne vittime di violenza, corsi di preparazione al parto con personale medico e paramedico, laboratori di sensibilizzazione ai temi della violenza di genere e del bullismo realizzati nelle scuole cittadine e nelle aree rurali.
  • Sport: tornei sportivi tra squadre italiane e bosniache, nell’ambito del gemellaggio tra Zavidovići e del comune bresciano di Roncadelle, “Vivicittà” annuale, organizzazione di manifestazioni sportive.
  • Partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e politica: attenzione alla valorizzazione e alla conoscenza del patrimonio locale, naturale, storico e culturale. Le varie attività sono realizzate in parte nell’ambito di progetti internazionali, in parte in collaborazione con studiosi e esperti locali e vedono coinvolta ADL in una costante attività di ricerca, analisi e produzione di documenti sulla realtà bosniaca e i suoi bisogni sociali.
  • Ambiente e agricoltura: settore di intervento finalizzato alla promozione dello sviluppo locale sostenibile che soddisfi i bisogni dei cittadini e il rispetto e la cura delle risorse naturali.
  • Patrimonio storico: attività di ricerca storica sulla città di Zavidovići.

Le informazioni aggiornate sulle attività e i progetti gestiti dall’Agencija Lokalne Demokratije Zavidovići si trovano sul sito ufficiale.