La nostra Associazione promuove attività di formazione, prevenzione e consulenza rivolte al proprio interno e ad operatori dei servizi sanitari, sociali, assistenziali, educativi e a qualunque soggetto istituzionale e non che abbia interesse ai temi legati alla Migrazione, al Diritto di Asilo, ai Diritti umani e alla Cooperazione Decentrata.

Tra le attività che offrivamo periodicamente (e che causa Covid possiamo continuare ad offrire a distanza) ci sono i laboratori scolastici (per scuole primarie, secondarie di primo grado e secondo grado) la cui modalità di accesso può essere allargata anche ai Grest estivi. ADL a Zavidovici è inoltre disponibile all’attivazione di tirocini curricolari per ospitare gli studenti durante il periodo dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

Nell’anno scolastico 2019/20 la nostra offerta formativa nei confronti degli istituti secondari di secondo grado si è arricchita grazie al progetto Start the Change: Rap Lab.

Dal 2011 ospitiamo a Brescia gli studenti del MSc Building & Urban Design in Development dell’University College of London per il Budd Camp, un design workshop di tre giorni in cui i partecipanti si misurano con le sfide urbanistiche e sociali della nostra città.

In collaborazione con il Centro Studi Medì di Genova e il SIPROIMI abbiamo organizzato le quattro edizioni della Scuola di Sociologia delle Migrazioni (Scuola Mondi Migranti) a Brescia presso il Centro Paolo VI.

Nell’ambito di Europasilo abbiamo organizzato l’edizione 2016 di Europasilo Summer School.