Laboratori Scolastici, tirocini e PCTO

La nostra Associazione si occupa da anni di accoglienza e integrazione per rifugiati politici e richiedenti asilo, attraverso progetti che vedono diversi partner istituzionali come parte integrante delle sue azioni.

Per questo motivo è di grande importanza ed interesse per l’associazione e per le istituzioni mantenere i cittadini informati su questo particolare tipo di accoglienza anche attraverso il coinvolgimento dei più piccoli, protagonisti indiscussi dell’oggi e del domani, in tutte le sue forme.

Con i laboratori scolastici (anche a distanza causa Covid-19) il percorso proposto si rivolge agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado e affronta il tema della migrazione forzata cercando di restituire complessità ad un fenomeno che sempre di più coinvolge i paesi europei, impegnati nella gestione dell’accoglienza verso le persone che chiedono protezione internazionale.

 I temi del diritto di asilo e dell’accoglienza verranno affrontati e sviluppati attraverso modalità adatte all’età degli studenti coinvolti e l’utilizzo di tecniche di educazione non formale che rendano questo argomento comprensibile a tutti, senza però perderne il significato più profondo.

Oltre ai laboratori scolastici e ricreativi, la nostra Associazione è disponibile all’attivazione di tirocini curricolari per ospitare gli studenti in relazione ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL).