ALDA – European Association for Local Democracy. è un’associazione registrata in Francia dedicata alla promozione del buon governo e della partecipazione dei cittadini a livello locale nell’Unione Europea e nel suo vicinato.

ALDA è stata fondata nel 1999 su iniziativa del Consiglio d’Europa per coordinare e supportare la rete delle Agenzie della Democrazia Locale (ADL), che sono ONG autosufficienti registrate a livello locale, promotrici buon governo e dell’autogoverno locale, con cui ALDA collabora a molte attività.

Si tratta un’organizzazione basata sui membri che riunisce oggi più di 350 membri, comprese autorità locali, associazioni di autorità locali e organizzazioni della società civile, provenienti da più di 45 paesi dell’Europa allargata.

ALDA è finanziata attraverso le quote associative, e dal finanziamento di progetti da parte della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e altri donatori pubblici e privati.

La nostra Associazione è partner socio di ALDA ed è coinvolta nella partecipazione di diversi progetti (tra cui EPIC, attualmente in corso).