Libri in movimento

La rassegna letteraria itinerante Libri in movimento è una manifestazione ideata nel 2015 e promossa, in una strategia di rete coordinata, da associazioni culturali operanti sul territorio bresciano e da una rivista letteraria online: i circoli ARCI Caffè Letterario Primo Piano, Colori e Sapori e Puerto Escondido – L’Altro, l’Associazione culturale di Promozione Sociale Magnolia Italia, con la propria Rivista di Letterature Inkroci.

La nostra Associazione entra a far parte del gruppo di coordinamento della rassegna a partire dalla terza edizione del 2018.

Si svolge sul territorio bresciano, da gennaio a maggio, e si articola in incontri settimanali con autori e in una festa finale nel mese di maggio.
Attraverso lo sguardo, il luogo e la voce delle narrazioni, la rassegna intende offrire al pubblico una riflessione intorno ad alcuni nuclei tematici che variano mensilmente e che riguardano l’uomo e il suo essere nel mondo, con i propri sentimenti, con le proprie passioni, azioni, impegni e diritti, civili e sociali.

La specificità di questa manifestazione risiede nella particolarità del suo format nonché nella sfida e nello sforzo di proporre, anche nell’atto, il significato dell’unità e quella della comunità partecipante: molte sono le occasioni di promozione della cultura del nel libro, attraverso presentazioni e incontri con l’autore, ma sono disseminate, come isole, sul territorio e, spesso, si presentano – anche quando sono organizzate in rassegne – come singolo evento centrato sulla produzione autoriale; la comunità chiamata diventa un “io” e non un “noi”.

A causa dell’emergenza sanitaria, la quinta edizione del 2020 si è fermata dopo il primo mese di programmazione. 

Sito della rassegna Libri in movimento