In previsione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 2012 l’ Ass. ADL a Zavidovici Onlus, in collaborazione con Fondazione Guido Piccini per i Diritti dell’uomo, Movimento Nonviolento, Coop.K-Pax, SPRAR e CGIL Brescia hanno una serie di incontri per un percorso dal titolo “Solo Andata. L’accoglienza dello SPRAR al di là dell’emergenza”.

Infatti, a conclusione di quasi due anni nei quali, a causa della cosiddetta “Emergenza Nord Africa”, le parole “rifugiato”, “richiedente asilo” e “profugo” sono state protagoniste della cronaca quotidiana italiana e locale, si è ritenuto necessario dedicare un percorso culturale appropriato per un serio avvicinamento al tema del diritto di asilo e della protezione internazionale.

Il percorso, aperto a tutti,  ha previsto un percorso caratterizzato da una ricchezza di approcci che lo hanno reso accessibile sia ad un pubblico giovane che ad un pubblico adulto.

MERCOLEDì 5 GIUGNO - NUOVO CINEMA EDEN

ORE 17.30 proiezione del video documentario del regista Fernand Melgar Vol Special

ORE 19.00 AssociAperitivo aperto a tutti

ORE 20.30 proiezione del video documentario del regista Fernand Melgar Le Monde est Comme ca

Intervengono: dott. Pietro Cingolani (centro Fieri di Torino) , dott.ssa Claudia Pretto (consulente diritto d’asilo), avv.to Stefano Zirulia (Esperto in detenzione amministrativa)

GIOVEDì 20 GIUGNO - NUOVO CINEMA EDEN

ORE 19.00 AssociAperitivo aperto a tutti

ORE 20.30 proiezione del video documentario prodotto dal’’Ass. ADL a Zavidovici ONLUS e realizzato dal giornalista Andrea Rossini Welcome to Brescia 2”.

Il videodocumentario ha ripercorso alcune storie legate agli avvenimenti dell’emergenza NordAfrica a Brescia e Provincia.

Interventi: Andrea Rossini (Giornalista di Osservatorio Balcani e Caucaso) e Giovanni Valenti (Presidente Fondazione Guido Piccini)

LUNEDì 24 GIUGNO - NUOVO CINEMA EDEN

ORE 19.00 AssociAperitivo aperto a tutti

ORE 20.30 Proiezione del videodocumentario del regista Thomas Østbye “Imagining Emanuel”
Interventi: Clemente Elia (Sportello Rifugiati CGIL Brescia) e Roberto Bertolino  (Centro Frantz Fanon Torino)

GIOVEDì 4 LUGLIO - SALA CIVICA AZZANO MELLA

ORE 20.30 proiezione del video documentario prodotto dal’’Ass. ADL a Zavidovici ONLUS e realizzato dal giornalista Andrea Rossini Welcome to Brescia 2”.
Interventi: Agostino Zanotti (Presidente Ass. ADL a Zavidovici)

GIOVEDì 18 LUGLIO - PALAZZO LAFFRANCHI CARPENEDOLO

ORE 20.30 spettacolo teatrale “Montecampione 1800: un paradiso forzato” promosso dalla Coop. K-Pax su un progetto di Valbona Xibri e Abdul El Hadiri

GIOVEDì 25 LUGLIO - SALA CONSIGLIARE RONCADELLE

ORE 20.30 spettacolo teatrale del laboratorio teatrale rifugiati dell’Ass. ADL a Zavidovici, regia di Fabrizio Foccoli