Multilab | Laboratori di arti e mestieri

Il progetto Multilab

Laboratori di arti e mestieri in grado di sviluppare competenze trasversali: con il progetto Multilab cerchiamo di favorire l’accesso al mercato del lavoro da parte di persone richiedenti asilo e rifugiate accolte nei progetti SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) di Brescia e provincia e a cittadine/i disoccupati segnalati dagli sportelli territoriali e dai servizi sociali comunali o chiunque abbia voglia di apprendere nuove competenze.
Al contempo Multilab si propone di creare occasioni di incontro e scambio reciproco tra persone richiedenti asilo, rifugiate e la cittadinanza locale. 

MULTILAB è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

I laboratori in partenza nel mese di Aprile 2022 si svolgono presso il Circolo del Monco a Brescia in Via XXVIII Marzo 1849 numero 20 e in via Vittorio Emanuele II.

Il progetto Multilab è articolato su un arco temporale di 12 mesi, in cui verranno proposti tre cicli da 60 ore dei quattro laboratori previsti (falegnameria, ciclo-riparazioni, sartoria e arteterapia).

È possibile richiedere informazioni sui corsi via mail all’indirizzo multilab.adlzavidovici@gmail.com oppure telefonicamente al 3403766224.


Corso di ciclo-riparazioni

Il corso di ciclo-riparazioni è strutturato in lezioni teorico-pratiche nelle quali si impareranno gli elementi base di meccanica, montaggio e smontaggio, riparazione e manutenzione ordinaria della bicicletta.

Quando e dove
Le lezioni si terranno ogni mercoledì e giovedì mattina dalle 9 alle 12.
La sede del corso è il Circolo del Monco in Via XXVIII Marzo 1849 num. 20 a Brescia

ISCRIZIONI APERTE
È possibile richiedere informazioni ed iscriversi inviando una mail con oggetto “Multilab Cicloriparazioni” all’indirizzo multilab.adlzavidovici@gmail.com oppure telefonicamente al 3403766224.

LOCANDINA CORSO IN PDF QUI


Atelier di Arteterapia

Laboratorio in cui ogni partecipante verrà seguit* in un percorso arte-terapeutico individuale. La cura passa attraverso i materiali artistici per attivare processi creativi che rinforzino la componente “sana” del soggetto. Chiunque può partecipare al laboratorio, sia che abbia una sofferenza da alleviare sia che abbia semplicemente curiosità e passione per l’arte. L’intento è uguale per tutti: sperimentarsi in uno spazio di sollievo e creatività.

Quando e dove
Ogni lunedì pomeriggio: primo gruppo dalle 15 alle 16h30, secondo gruppo dalle 17 alle 18h30
per 10 settimane.
La sede del corso è il Circolo del Monco in Via XXVIII Marzo 1849 num. 20 a Brescia

ISCRIZIONI APERTE
È possibile richiedere informazioni ed iscriversi inviando una mail con oggetto “Multilab Arteterapia” all’indirizzo multilab.adlzavidovici@gmail.com oppure telefonicamente al 3403766224.

LOCANDINA CORSO IN PDF QUI


Corso di sartoria 

Durante il corso si impara a realizzare capi di abbigliamento base. Si imparano tecniche di modellistica, lo sviluppo taglie, il funzionamento di tutte le attrezzature compresa la macchina da cucire e la taglia e cuci.

Quando e dove
Tutti i lunedì e martedì dalle 10 alle 13.

La sede del corso è il Circolo del Monco in Via XXVIII Marzo 1849 num. 20 a Brescia.

ISCRIZIONI APERTE 

LOCANDINA CORSO IN PDF QUI


Corso di falegnameria

Durante il corso si apprendono le tecniche base per la lavorazione del legno e le conoscenze indispensabili per la realizzazione del manufatto progettato.
Si imparerà altresì l’utilizzo delle macchine utensili e degli strumenti di lavorazione principali.

Quando e dove
Il mercoledì e il giovedì dalle 14 alle 17.

La sede del corso è il Circolo del Monco in Via XXVIII Marzo 1849 num. 20 a Brescia.

ISCRIZIONI APERTE 

LOCANDINA CORSO IN PDF QUI


Informazioni sul progetto Multilab

L’inserimento lavorativo è un elemento chiave dei progetti di accoglienza e integrazione delle persone richiedenti asilo e rifugiate, ma anche uno degli aspetti più complessi da trattare. Sono molti infatti i fattori che determinano il successo dei percorsi di accompagnamento all’attività lavorativa.

La nostra Associazione si occupa dal 2014 di accoglienza, formazione e inserimento lavorativo di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale sul territorio bresciano (guarda il video qui) e gestisce alcuni sportelli territoriali comunali (mediazione di comunità, il punto comunità Don Bosco, lo sportello anti-discriminazioni).

Per questo l’impegno costante della nostra Associazione è lavorare su quelle variabili che possono essere gestite: si ritiene che la conoscenza della lingua italiana, l’acquisizione di competenze professionali e trasversali e un buon grado di autonomia e integrazione sul territorio siano elementi imprescindibili per l’inserimento delle persone nel mondo del lavoro.

Ed è proprio per far fronte a questi aspetti che nasce il progetto Multilab: un’iniziativa che intende dar vita ad uno spazio multiculturale, multidisciplinare e multiprofessionale per favorire l’ingresso di soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro.

Le scarse competenze sono infatti un ostacolo per l’inserimento lavorativo non solo di persone richiedenti asilo e rifugiate, ma anche di altre categorie della cittadinanza (NEET e disoccupat* di lunga data).

I laboratori Multilab sono finalizzati alla valorizzazione dell’individualità dei partecipanti e all’acquisizione di nuove competenze professionali e trasversali sempre più richieste dai datori di lavoro (lavorare e relazionarsi in gruppo, problem solving, organizzare il proprio lavoro in autonomia, rispettare tempi e scadenze, saper operare in maniera pulita, ordinata e rapida). I laboratori consentono anche a ogni partecipante di testare diversi ambiti, così da comprendere le proprie attitudini e poter orientare la ricerca lavoro in maniera efficace.

Al termine di ogni formazione, le beneficiarie ed i beneficiari dei corsi avranno l’opportunità di svolgere un colloquio con le operatrici e gli operatori dell’area lavoro dell’Associazione ADL a Zavidovici in modo da acquisire ulteriori strumenti per la ricerca lavoro.

Grazie all’apertura dei progetti SAI alla cittadinanza, le persone richiedenti asilo e rifugiate avranno modo di praticare la lingua, conoscere la realtà in cui vivono e instaurare relazioni al di fuori delle loro reti e dell’accoglienza. Inoltre le competenze che operatrici ed operatori hanno sviluppato negli anni – in particolare nel trattamento di utenti con vulnerabilità di vario tipo – vengono messe a disposizione dei cittadini e del territorio, implementando il lavoro di rete e la collaborazione tra enti.

Da qualche anno inoltre la nostra Associazione ha avviato un progetto che prevede il coinvolgimento di cittadini volontari in grado di mettere a disposizione le loro risorse per affiancare una persona richiedente asilo o rifugiata in vari ambiti (apprendimento della lingua, inserimento lavorativo e abitativo, ecc) costruendo intorno ad essa relazioni stabili sul territorio al di fuori del sistema di accoglienza (leggi qui per il progetto dei tutor territoriali di integrazione).

La partecipazione attiva della cittadinanza alla costruzione di percorsi di accoglienza è un’esperienza molto positiva che si vuole rendere prassi consolidata, coinvolgendo nelle attività di Multilab nuovi e vecchi tutor territoriali per affiancare i collaboratori esterni nei laboratori formativi proposti e creare nuove occasioni di incontro e scambio.

Il progetto Multilab è articolato su un arco temporale di 12 mesi, in cui verranno proposti tre cicli da 60 ore dei quattro laboratori previsti (falegnameria, ciclo-riparazioni, sartoria e arteterapia). Al singolo percorso possono partecipare fino a sei persone contemporaneamente.

Il numero ridotto si basa su una previsione delle limitazioni che potranno ancora essere in vigore per contenere la diffusione del virus Covid-19 al momento dell’attivazione dei laboratori. Questa progettualità va intesa come la fase di avviamento di un servizio che vuole diventare parte integrante dell’offerta formativa del territorio, oltre ad offrire uno spazio permanente di scambio, incontro e confronto tra cittadini autoctoni e migranti.

I corsi del progetto MULTILAB sono aperti a richiedenti asilo e rifugiate accolte nei progetti SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) di Brescia e provincia e a cittadine/i disoccupati o chiunque abbia voglia di apprendere nuove competenze fino ad esaurimento iscrizioni.

È possibile richiedere informazioni sui corsi via mail all’indirizzo multilab.adlzavidovici@gmail.com oppure telefonicamente al 3403766224.