2007-2017: Un viaggio per il gemellaggio Roncadelle – Zavidovići

Quanto avvenuto negli anni novanta nella ex-Jugoslavia con l’inizio della disgregazione di uno stato unitario e l’esplodere di un conflitto nel cuore dell’ Europa, rappresenta ancora oggi motivo per cercare di comprendere alcune questioni importanti quali: la guerra, la convivenza, la costruzione di processi di pace, l’Europa e il nostro presente. La cooperazione diventa “relazione, cambiamento reciproco tra comunità e persone”, nonché opportunità di incontro tra comunità dalle culture e le storie diverse.
Mobilitare i cittadini europei verso i “vicini dell’est”, probabilmente prossimi all’ingresso nell’Unione Europea, significa promuovere una dimensione unitaria e di prossimità, favorendo comprensione e conoscenza reciproca. Sull’agenda politica europea figurano la promozione dell’impegno sociale, del dialogo interculturale e del volontariato, nonché della partecipazione concreta dei cittadini ai processi decisionali dell’UE.

Il viaggio, che avrà luogo dal 5 all’8 ottobre 2017, si propone di concentrare la riflessione sui meccanismi di solidarietà, partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica, alle modalità di “ fare comunità” esistenti a Roncadelle e Zavidovici, con l’obiettivo di sviluppare una discussione tra attori del volontariato e della partecipazione civica.
L’incontro/evento diventa quindi un momento di aggregazione, confronto e scambio per i cittadini e amministratori dei due territori, finalizzato a promuovere una cultura di pace, solidarietà e progettualità partecipata.

Appuntamenti in avvicinamento

Venerdì 8 settembre ore 20.30 – Sala del consiglio comunale di Roncadelle
Presentazione del viaggio, testimonianze e iscrizioni

Venerdì 15 settembre ore 20.30 – Cinema Aurora di Roncadelle
Proiezione del film Beautiful People di Jasmin Dizdar

Venerdì 22 settembre ore 20.30 – Sala del consiglio comunale di Roncadelle
Incontro pubblico: la Bosnia Erzegovina tra passato, presente e futuro

Per informazioni e iscrizioni la mail è segreteria@adl-zavidovici.eu

Qui per il scaricare il volantino in pdf