Balcanica. La mostra fotografica a Brescia fino al 22 Giugno

L’ex libreria del Centro Saveriano in Via Piamarta 9 a Brescia, sede della mostra

La mostra resterà esposta dall’8 al 22 Giugno e visitabile nei seguenti giorni e orari:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle 9.30 alle 12.30 nella sede della ex libreria dei Saveriani.

BALCANICA di Enrico Carpegna
Mostra riferita alla nuova “Rotta Balcanica” intrapresa da profughi al confine tra Bosnia e Croazia. Le foto sono state realizzate nel corso di un viaggio svolto alla fine di novembre 2018 insieme a William Bonapace, ricercatore IDOS, e Maria Perino, docente dell’Università del Piemonte Orientale.
L’intento: documentare la drammatica situazione dei migranti bloccati in territorio bosniaco. Le immagini sono state elaborate “artisticamente”, per rappresentare con la loro intensità la tragica realtà dei tanti “non luoghi” in cui i richiedenti asilo si trovano confinati alle frontiere o all’interno dell’Unione Europea così come nelle innumerevoli altre “terre di nessuno”sparse in tutto il globo.
Spettri e simboli della contemporaneità mondiale. Per l’autore è fondamentale presetare una visione diversa e non stereotipata e a questo contribuisce la scelta di una fotocamera ad infrarossi che viene utilizzata solitamente per le visioni al buio, la caccia notturna di animali e le azioni militari.
L’intento è di visualizzare i soggetti come individui braccati, spettri delle nostre paure ed in senso più ampio del termine: le possibilità.

Promossa e finanziata da Xenia srl Impresa Sociale – Torino
Per informazioni: 3287259520