L’Atlante delle Guerre presentato a Cellatica e Passirano

Nella giornata di ieri, venerdì 30 novembre, la nostra associazione, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Cellatica, ha organizzato un incontro presso il Teatro Comunale per la presentazione dell’ottava edizione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti.

L’evento, inserito nell’ambito del progetto Comunità Accogliente e rivolto agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Mattei, ha previsto la presenza di Beatrice Taddei Saltini. 

Tra le fondatrici di 46° Parallelo, associazione nata a Trento nel 2008 per approfondire le tematiche della guerra e della pace nel mondo nonché realtà che collabora con Amnesty International, Tavola della Pace, MSF e UNHCR, Saltini ha presentato la nuova edizione dell’Atlante delle Guerre, illustrando la storia e la preziosa metodologia dietro questo progetto che vede la collaborazione di numerosi ricercatori e giornalisti da ogni parte del globo.

Numerosi i dati che hanno stimolato l’attenzione degli studenti, uno su tutti: rispetto agli inizi del 1900 durante i conflitti la percentuale delle vittime civili è aumentata dal 10% al 90% della nostra epoca contemporanea.
La presentazione ha poi spaziato lungo le diverse sezioni dell’Atlante affrontando il tema della disparità delle risorse idriche, il crescente numero di muri e frontiere alzate lungo i confini, il fenomeno della pirateria legata alle mafie locali e le informazioni fornite dal Centro Documentazione Conflitti Ambientali.

In serata l’Atlante delle Guerre è stato presentato a Passirano, nell’ambito delle serate inserite nel programma Cineforum Migrante… E non solo. Ospite dell’incontro Emanuele Giordana direttore editoriale del portale atlanteguerre.it, socio fondatore e direttore di Lettera22, collabora per diverse testate ed è uno dei conduttori di Radio3mondo a Radio3Rai.

 

L’Atlante delle Guerre contiene schede accurate e specifiche per ogni paese attualmente in guerra, è possibile ordinarlo dal sito www.atlanteguerre.it