Sabato 9 Giugno alle ore 10.00 presso la Sala Piamarta in Via San Faustino a Brescia , si terrà il seminario conclusivo del progetto DiversaMente, rete nazionale per l’accoglienza e la riabilitazione di richiedenti asilo e rifugiati portatori di disagio mentale, finanziato dal Fondo Europeo per i Rifugiati AP 2010.
Il seminario, dal titolo “RIFUGIATI: FUGA, ESCLUSIONE, PERDITA”, avrà come relatori Alessandro Dal Lago, sociologo di fama internazionale che interverrà sul tema: rifugiato,migrante non cittadino; Francesca Cavasola Peano, del Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Migrazioni (CIRMIB) che presenterà il lavoro di ricerca del Centro; Dr. Issa El Hamad esperto in Medicina delle Migrazioni e rappresentante delle ASL di Brescia e Pina Deiana, psicologa e psicoterapeuta presso il Consiglio Italiano per i rifugiati che esporrà gli esiti del percorso formativo del progetto DiversaMente e le questioni ancora aperte sul disagio mentale.
Coordinerà Assunta Signorelli, psichiatra e responsabile del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste.

Rispondi