Monfalcone – Trieste – Zagabria – Belgrado – Bratunac – Tuzla – Sarajevo – Mostar – Trieste – Monfalcone
Venite in viaggio con Tenda per la Pace e i Diritti dal 2 all’ 11 agosto in Croazia, Serbia e Bosnia Erzegovina.
Saremo a Zagabria – Belgrado – Bratunac – Tuzla – Sarajevo – Mostar e in ogni città incontreremo persone e associazioni che ci aiuteranno a capire il passato e il presente di questi territori, in un viaggio tra Memoria e Impegno che ormai da anni caratterizza lo stile dei nostri viaggi.
Siamo infatti alla Quinta edizione della Carovana “In Europa oltre i nuovi muri” e dal 2008 i territori dell’ex Jugoslavia li abbiamo attraversati tessendo relazioni con persone che oggi ci aspettano e ci accolgono con l’energia, la forza e l’intesa di chi si è riconosciuto in un percorso comune di impegno per un mondo non spaccato da confini, nazionalismi e piccoli recinti, ma in cui a tutti siano garantiti i diritti fondamentali e i diritti di cittadinanza (riconoscendoci come cittadini del mondo)
Cuore del viaggio sarà la visita alla Cooperativa Insieme a Bratunac (Bosnia Erzegovina) che da anni sogna, progetta e lavora in un territorio molto difficile a pochi chilometri di distanza da Srebrenica (Coop Insieme: http://coop-insieme.com/storia/ )
Viste le motivazioni che hanno portato alla nascita della coop Insieme, ovvero favorire il rientro dei profughi e viste anche le aree di impegno di Tenda per la Pace e i Diritti, il tema del nostro viaggio sarà “Profughi tra Memoria e Impegno”, quindi la storia e la memoria della profuganza degli anni ’90, ma anche l’impegno oggi per la libertà di movimento, i diritti di cittadinanza, il diritto d’asilo.
Incontreremo quindi oltre alle nostre “vecchie amicizie” anche organizzazioni che si occupano di migranti, richiedenti asilo e diritti di cittadinanza.
Ecco le tappe del viaggio:
ven 2 agosto: Monfalcone – (Trieste) – Zagabria
sab 3 agosto: Zagaria – (sosta a Jasenovac) – Belgrado
dom 4 agosto: Belgrado
lun 5 agosto: Belgrado – Bratunac
mar 6 agosto: Bratunac
merc 7 agosto: Bratunac – Tuzla
giov 8 agosto: Tuzla – Sarajevo
ven 9 agosto: Sarajevo
ven 10 agosto: Sarajevo – Mostar
sab. 11 agosto: Mostar – (Trieste) – Monfalcone
. la Carovana è aperta a tutti, giovani e “diversamente giovani” . I minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto, liberando lo staff di Tenda per la Pace e i Diritti dall’obbligo di sorveglianza e responsabilità
. Viaggeremo in corriera (posti disponibili 45…affrettatevi, c’è già chi si è iscritto)
. Dormiremo in ostelli della gioventù, casa dello studente e anche nelle famiglie…non mancherà nulla, ma voi portatevi spirito di adattamento e voglia di stare assieme più che voglia di lusso, anzi quest’ultima lasciatela a casa 🙂
. La quota di partecipazione è di 350 euro (300 euro per i disoccupati) e comprende: viaggio, assicurazione, dormire, colazione e un pasto al giorno, materiali informativi
. Per viaggiare ai cittadini dell’U. E. basta la carta di identità, per cittadini non U.E. valutiamo la documentazione necessaria persona per persona
La Carovana è sostenuta da un contributo di Provincia di Gorizia ed è inserita nel progetto di cooperazione “Form@InNova” a sostegno della Coop Insieme di Bratunac (BiH). Il progetto è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e vede la Provincia di Gorizia capofila e ass. Kallipolis, Ires, Tenda per la Pace e i Diritti, Agenzia per la Democrazia Locale ADL Zavidovici e l’Università di Sarajevo Est come partners.
Giovedì 18 e 25 luglio incontri di formazione e preparazione alla Carovana, aperti al pubblico ore 20.45 Sala Del Bianco biblioteca di Staranzano!!
PER ISCRIZIONI o richiesta info: scrivere a tendapace@gmail.com con oggetto iscrizione/richiesta info Carovana 2013
 
Fonte: Tenda per la Pace e i diritti

Rispondi