Progetto Scambio Scuole dell’Infanzia ALBA-ZAVIDOVICI
Scambio di metodologie educative tra le insegnanti dell’asilo di Zavidovici e le insegnanti delle scuole dell’infanzia di Alba, appartenenti ai tre circoli didattici cittadini.

Nel corso del 2008 è stato avviato un progetto tra le scuole di Zavidovici e di Alba finanziato dalla Regione Piemonte, finalizzato ad uno scambio di approcci educativi e metodologie di insegnamento, nonché a sostenere percorsi di educazione pre- scolastica nelle scuole rurali di Zavidovici.
Il lavoro di scambio in sintesi, ha prodotto un cambiamento nell’approccio educativo, utilizzato dalle insegnanti nell’ asilo bosniaco. Da una metodologia didattica basata sulla trasmissione di contenuti da insegnante ad alunno, si è passati alla presa in considerazione e alla valorizzazione delle preconoscenze dei bambini, per favorire un maggiore coinvolgimento degli stessi. Con l’ausilio di mappe cognitive, prodotte con i bambini e utilizzate per visualizzare e organizzare percorsi, le insegnanti hanno poi, attraverso una pluralità di approcci, sviluppato argomenti e introdotto interessanti approfondimenti.