Pubblichiamo qui la locandina e il comunicato stampa dell’incontro promosso dalla Fondazione Luigi Micheletti che si terrà questo giovedì a Brescia.

Comunicato Stampa

Giovedì 28 Gennaio 2016 ore 18.00, presso la sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti (Via Cairoli 9, Brescia), si terrà una conferenza pubblica dal titolo: “L’Europa, l’Italia e il diritto d’asilo oggi”.
L’evento, promosso da Fondazione Micheletti con l’adesione della Casa della Memoria e di ADL Zavidovici, sarà centrato sulla relazione di Chiara Peri, responsabile dell’advocacy e della progettazione presso il Centro Astalli di Roma, sede italiana del Jesuit Refugee Service (JRS).

La relazione sarà introdotta da René Capovin (Fondazione Micheletti) e sarà seguita dai commenti di Agostino Zanotti (ADL Zavidovici) e Alice Gnocchi (Cross Point). La conferenza intende approfondire origine e realtà della cosiddetta “emergenza rifugiati”. Al di là della rappresentazione mediatica delle vicende in atto e delle annesse reazioni politiche, l’incontro punta a fornire un’analisi fattuale dei numeri di arrivi e delle misure di accoglienza adottate.

Particolare attenzione sarà prestata ai provvedimenti in discussione a livello europeo in materia di diritto d’asilo e alla riorganizzazione del sistema di accoglienza italiano. Con questa iniziativa, la Fondazione Micheletti intende avviare una riflessione sul presente e sul futuro del diritto d’asilo, in quanto istituzione centrale nella cultura politica affermatasi in Italia e in Europa sulle tragedie della Seconda guerra mondiale. Tale percorso avrà come interlocutori principali operatori ed esperti del settore e punta a migliorare la qualità del relativo dibattito pubblico.

Chiara Peri è responsabile dell’advocacy e della progettazione presso il Centro Astalli di Roma, sede italiana del Jesuit Refugee Service (JRS). Ha partecipato in qualità di ricercatrice a diversi progetti di ricerca relativi a diritto internazionale e politiche sociali. Docente di diritti umani presso il John Felice Rome Centre della Loyola University di Chicago. Blogger dal 2004 (www.yenibelqis.wordpress.com).