Il Progetto Mediato, giunto alla sua quarta edizione, si amplia offrendo a operatori e mediatori del territorio della provincia di Alessandria e agli studenti universitari che frequentano l’Università del Piemonte Orientale interessati al tema, un percorso di aggiornamento giuridico e socio-antropologico su: diritto d’asilo, accoglienza e protezione internazionale.
Il percorso di formazione è stato coordinato con il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e costituisce la continuazione dei Seminari per i corsi di Laurea Magistrale SSL e Giurisprudenza: Le migrazioni contemporanee di profughi e richiedenti protezione internazionale. Logiche ed effetti della normativa e delle politiche di accoglienza, curati dai professori Michael Eve e Maria Perino.
Ai Seminari universitari, che offrono un primo inquadramento al tema delle migrazioni dei richiedenti protezione internazionale, farà seguito il percorso del Progetto Mediato che approfondisce alcuni temi legati al diritto d’asilo e alla condizione giuridica, sociale e sanitaria del migrante, del richiedente asilo e rifugiato, attraverso un approccio multidisciplinare che fornisce indicazioni e strumenti pratici di lavoro.
Il corso affianca alla fondamentale acquisizione di saperi teorici di base, una formazione esperienziale basata su anni di lavoro “sul campo” grazie a professionisti operatori del settore ed esperti, quali avvocati, antropologi, mediatori, psicologi ed esperti di salute.
I due percorsi mantengono ciascuno la propria autonomia organizzativa e le proprie caratteristiche, ma rappresentano anche un possibile percorso unico.
Offriamo quindi l’opportunità di seguire entrambi a operatori, mediatori e studenti universitari interessati.
Clicca qui per il programma del corso!