L’Associazione ADL Zavidovici è stata invitata a partecipare alla giornata che si è tenuta sabato 24 Settembre promossa dal Comune di Pompiano in collaborazione con CINSA Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali- e con “A.S.D. Ciclistica Pompiano.
Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea
della Mobilità Sostenibile è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. L’edizione 2016 della manifestazione ha come tema “La mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l’Europa”; vuole essere un’occasione per sottolineare gli stretti legami tra la mobilità e l’economia dei territori, nonché mettere in evidenza quanto la pianificazione per una mobilità sempre più sostenibile, incentrata sull’uso dei trasporti pubblici possa rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le città, oltre che un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale.
La nostra Associazione è stata invitata in questa occasione a parlare dell’esperienza della ciclofficina e di GEKAKE, cooperativa di rifugiati nata grazie ad un finanziamento del Fondo Europeo per i Rifugiati e che proprio questa settimana riapre le porte dopo un periodo di chiusura.
Di seguito il comunicato stampa diffuso: