Da alcuni anni il gruppo Marciatori per la pace di Soncino condivide programmi e iniziative per la pace con gli amici marciatori della pace di Vaiano Cremasco e Romanengo. Alla Perugia-Assisi di domenica 9 ottobre 2016 le tre realtà hanno coinvolto 250 partecipanti.
In preparazione alla marcia della Pace e della Fratellanza quest’anno viene promosso un incontro pubblico in cui interviene AGOSTINO ZANOTTI direttore ADL ZAVIDOVICI onlus, previsto per Martedi 4 Ottobre alle 21.00 presso la sede AVIS.
“Ci siamo posti in ascolto della voce dei poveri, dei bambini, delle giovani generazioni, delle donne e di tanti fratelli e sorelle che soffrono per la guerra; con loro diciamo con forza: No alla guerra! Non resti inascoltato il grido di dolore di tanti innocenti. Imploriamo i Responsabili delle Nazioni perché siano disinnescati i moventi delle guerre: l’avidità di potere e denaro, la cupidigia di chi commercia armi, gli interessi di parte, le vendette per il passato. Aumenti l’impegno concreto per rimuovere le cause soggiacenti ai conflitti: le situazioni di povertà, ingiustizia e disuguaglianza, lo sfruttamento e il disprezzo della vita umana». (dall’appello di Pace di Assisi)