Continua mercoledì 19 giugno il ciclo di incontri “Estate-Autunno 2019” della rivista “Missione Oggi”, dei Missionari Saveriani di Brescia.
L’appuntamento è con “Caro autore ti chiedo…”, che presenterà questa volta non un libro, ma un dossier della stessa rivista: “La città si-cura / Uscire dal labirinto delle paure”. È l’occasione per riflettere anche sulla sicurezza della nostra città e provincia, dopo il “Decreto Sicurezza” del governo Conte.

LA CITTÀ SI-CURA Uscire dal labirinto delle paure
Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 18.00
Complesso San Cristo, Sala Romanino c/o Via Piamarta 9, Brescia

Separazioni, muri e confini: la sicurezza oggi viene contrabbandata con questa ricetta, eludendo sia la complessità dei fenomeni, sia la fatica del cambiamento, necessario e inevitabile, di per sé faticoso e fonte d’incertezza. Se la cultura e la razionalità retrocedono, il loro posto viene preso dalla visceralità, superficialità e ignoranza. Quando si presenta un problema, è inevitabile comprenderlo, ricercarne le possibili soluzioni, non rimuoverlo o lanciarlo oltre confine, come invece propone il Decreto Sicurezza del governo Conte. Come sappiamo bene, i problemi di solito vanno affrontati, solo gli ostacoli si rimuovono. L’indirizzo dell’attuale governo italiano sembra invece prendere lucciole per lanterne: rimuove piuttosto di risolvere. Su questa direzione si è, purtroppo, mobilitata molta rappresentanza politica in questi ultimi anni. Una scelta politica precisa, populista, che mina le basi della democrazia: dare risposte all’ansia, all’affanno, al senso di perdita e precarietà che ha investito gran parte delle società occidentali nell’ultimo decennio. Offrire rimedi miracolosi, definiti e definitivi, a problemi presunti o reali. Togliere di mezzo ciò che potrebbe causarci difficoltà, provocare ulteriore dolore; eliminarlo, cancellarlo. Il valore simbolico di questa scelta è indubbio, la forza della “rassicurazione” potente. Ma il respiro democratico è corto: i danni promettono di essere profondi e duraturi, i rapporti tra le persone avvelenati, le soluzioni più distanti. Questo dossier di Missione Oggi non si ferma solo all’analisi del labirinto di paure in cui s’è cacciato il nostro paese, ma offre delle prospettive di uscita, per una città più si-cura.

Con la moderazione di Mimmo Cortese intervengono Roberto Cammarata (Presidente del Consiglio Comunale / Brescia), Agostino Zanotti (direttore ADL a Zavidovici), Francesca Parmigiani (dottoressa di ricerca in Diritto costituzionale), Anne Zell (Pastora della Chiesa evangelica valdese di Brescia), Franco Valenti (Gruppo redazionale di “Missione Oggi”).
Locandina in PDF