Al via l’edizione 2019 del Progetto Strani Vari, attivo dal 2003. Si svolgerà dal 20 luglio al 3 agosto nella Municipalità di Zavidovici (BiH).
Centri estivi e laboratori di circo per tutti i bambini della Municipalità di Zavidovici e villaggi limitrofi: sarà un’occasione unica per tutti coloro che hanno voglia di divertirsi, stare insieme e mettersi in gioco!
25 ragazzi italiani e altrettanti ragazzi bosniaci dell’associazione Agencija Lokalne Demokratije (Zavidovići) collaboreranno insieme per la creazione del progetto. Sarà un’esperienza di scambio all’insegna del dialogo, del gioco e della solidarietà. Non mancherà un team di reporter con aggiornamenti online e creazione di materiale audio-video. Il progetto è sostenuto dall’associazione Strani Vari, dal Comune di Alba, dalla Commissione Europea Programma Erasmus+ e da attività di autofinanziamento in Italia.


Partner 2019: ADL Zavidovici ONLUS Impresa Sociale, associazione LDA a Zavidovici, associazione culturale Teatro del Fiasco, Comune di Alba, associazione Ceker, associazione Sigurno Mjesto, Comune di Zavidovici, Commissione Europea Erasmus+.
Attività proposte 2019:
CENTRO ESTIVO Dalle 8.30 alle 12.30: accoglienza, divisione in gruppi, giochi, laboratori creativi con materiale di recupero, laboratori di arte, sport, danza, musica, teatro, etc.
SCAMBIO GIOVANILE “Building Equality – Building Future” Bilateral Youth Exchange. Place: Zavidovici – Bosnia Herzegovina
LABORATORI DI CIRCO E MUSICA Free entrance per bambini, giovani e adulti: discipline aeree, giocoleria e musica!
FORMAZIONE PARTECIPANTI Nei mesi precedenti il centro estivo, entrambe le associazioni hanno realizzato incontri di formazione nei loro territori rivolti agli animatori coinvolti nel progetto. Realizzazione incontri preparatori e weekend residenziale. Incontri di pianificazione congiunta relativa alla proposta e alla realizzazione delle attività estive.
Per seguire direttamente il progetto e avere informazioni http:// www.stranivari.onweb.it/it/ home  e la pagina FB: https://m.facebook.com/ STRANIVARI telefonare al num +39 3387335521 (Veronica Gallo, referente del progetto).