Lab Podcast

Venerdì 28 e sabato 29 aprile 2023 | Dalle 15.00 alle 18.00
Centro Afrobrix | Viale Venezia 116, Brescia

Con John Modupe
Questo laboratorio mira a dare le basi per lo sviluppo del proprio muscolo creativo e comunicativo ricercando l’unicità e la forza della propria voce attraverso lo strumento del podcast.
Storytelling creativo e immaginario, il dialogo interiore aperto, l’improvvisazione e la creazione del proprio format saranno alcuni punti chiave di questo laboratorio che cercherà di allargare la lettura interpretativa di questo lavoro.
Dagli strumenti, alle idee fino all’elaborazione.

Olaoluwa John Modupe è un podcaster e stand-up comedian. Nel 2019 nasce il suo podcast comico, OMJ Podcast, dove tratta di argomenti estremamente sensibili e di attualità con una visione critica-ironica e spesso provocatoria, affrontando tematiche legate alla Blackness e all’identità, cercando di ridefinire e ampliare il significato di “italiano”.
Conosciuto e apprezzato in rete per le sue capacità affabulatorie, nel 2021 fa il suo debutto ufficiale nell’ambiente della stand-up comedy aprendo lo spettacolo di Filippo Giardina. Nel 2022 partecipa alla residenza artistica di SPAZIO GRIOT sotto la guida di Velia Lalli. Vive e lavora a Parma.

Dettagli del corso
Durata del corso:
6 ore in due incontri da 3 ore
Argomenti affrontati:

  • Scrittura di un testo creativo per podcast:
    Da dove partire, come incanalare la propria prospettiva in un format vero, come crearlo, come scrivere per improvvisare.
  • Improvvisazione: sviluppo del dialogo interiore in funzione del podcast. Parlare da soli è un esercizio che in realtà facciamo tutti inconsciamente. Renderlo aperto e fruibile a tutti però non è sempre semplice per mille ragioni: è imbarazzante, è spaventoso e invadente. Però unico. Sviluppare l’abilità di convertire i nostri dialoghi interiori in linguaggio podcast è una chiave importante per renderlo nostro dall’inizio alla fine. Esercizi di parlato e di ascolto in gruppo.
    Registrazione di un podcast di gruppo completamente improvvisato.

  • Storytelling creativo: come definire il propio schema di comunicazione, come scegliere la propria storia, come scriverla e comunicarla. Esercizio di storytelling

  • Basi per la registrazione e produzione audio professionale riferito

  • Basi per la registrazione e produzione video professionale

  • Come strutturare e gestire auto-produzione, scrittura e registrazioni in assenza di un team

ISCRIZIONE GRATUITA 
Per informazioni ed iscrizioni scrivi una mail a comunicazione@adl-zavidovici.eu

Locandina Lab Podcast in PDF qui

Iniziativa organizzata da: Associazione ADL a Zavidovici Impresa Sociale, Centro Afrobrix Brescia con il sostegno del progetto EPIC.
EPIC project is funded by the Asylum, Migration and Integration Fund of the European Union


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *