Telemaco. Tutori e minori stranieri non accompagnati in viaggio verso la speranza
Progetto Rotary

Tra i compiti di una tutrice/un tutore volontario nel momento in cui assume la tutela di una/un minore straniero non accompagnato (Msna) c’è l’assistenza nei percorsi di educazione e integrazione, verificando che si tenga conto delle sue capacità, inclinazioni naturali e aspirazioni.

L’obiettivo di questo progetto, sostenuto dal Rotary Club Brescia Next e gestito dalla nostra Associazione con il patrocinio del Comune di Brescia, è quello di valorizzare le competenze e le risorse a disposizione di ogni tutrice/tutore offrendo al contempo occasioni di scambio socio-culturale e l’opportunità di instaurare relazioni di vicinanza con le/i minori tutorati.

Le attività


In-formazione

Quattro incontri di in-formazione rivolti a tutrici/tutori volontari di Msna presso gli uffici dell’Associazione ADL a Zavidovici Impresa Sociale a Brescia in Via Vittorio Emanuele II 72.
Questi quattro incontri sono aperti anche a chi fosse semplicemente interessato ad approfondire i requisiti per diventare tutore Msna.
(Il luogo degli incontri di in-formazione potrebbe eventualmente cambiare a seconda del numero di iscrizioni ricevute)

Giovedì 22 febbraio 2024 dalle 18.00 alle 20.00

  • Presentazione del progetto da parte di Rotary Club Brescia Next e della “Commissione Progetto Accompagnamento Minori” del Distretto 2050 Rotary
  • Saluti del Dott. Mauro Ricca, Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Brescia
  • Aggiornamenti normativi sui MSNA e focus giuridico sul ruolo della/del tutrice/tutore dei MSNA,
  • a cura dell’Avv. Luce Bonzano, ASGI

Giovedì 7 marzo 2024 dalle 18.00 alle 20.00

I paesi di origine, le rotte migratorie e il mandato familiare dei MSNA di origine nord-africana, a cura della Dott.ssa Ilaria Merlo, Assistente Sociale dell’équipe MSNA del Comune di Brescia e di Mahjouba Ghamraoui, mediatrice linguistico-culturale

Giovedì 21 marzo 2024 dalle 18.00 alle 20.00

I paesi di origine, le rotte migratorie e il mandato familiare dei MSNA di origine pakistana e bengalese, a cura della Dott.ssa Ilaria Merlo, Assistente Sociale dell’équipe MSNA del Comune di Brescia e di Shafali Mathur Migliorati, mediatrice linguistico-culturale.

Giovedì 4 aprile 2024 dalle 18.00 alle 20.00

La relazione d’aiuto: l’esperienza della/del tutrice/tutore di MSNA, testimonianza a cura della Sig.ra Gabriella Bonometti e successivo confronto tra i partecipanti all’incontro.


Laboratori e socializzazione

Sei incontri laboratoriali presso lo spazio Multilab (un centro multifunzionale gestito dall’Associazione ADL a Zavidovici) in Via Flero 5 a Brescia.

Date delle attività laboratoriali a disposizione per tutrici/tutori e Msna

  • 2 e 16 marzo 2024 dalle 15.00 alle 17.30
    Laboratorio di lavorazione della terra cruda
  • 6 e 20 aprile 2024 dalle 15.00 alle 17.30
    Laboratorio di ceramica
  • 4 e 18 maggio 2024 dalle 15.00 alle 17.30
    Laboratorio di falegnameria

Queste attività laboratoriali sono aperte ai MSNA e ai loro tutori in modo da fornire loro opportunità di conoscenza reciproca e condivisione, costruendo fisicamente qualcosa che poi possa rimanere al minore come simbolo del rapporto con il proprio tutore. Un rapporto che costruisce, crea e a volte aggiusta.

NB Posti limitati in relazione alle strumentazioni disponibili per la riuscita di ogni attività laboratoriale.


Info e iscrizioni

Lucia Melato
Mail: lucia.melato@adl-zavidovici.eu
Tel: 348 020 5922