Together against inequailities
Le organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale, possono chiedere di ricevere finanziamenti del programma CERV della Commissione Europea per iniziative volte al coinvolgimento dei cittadini, all’uguaglianza per tutti e alla tutela e promozione dei diritti e dei valori dell’UE.
Il progetto “I vote, we win. Together against inequalities” presentato dall’Associazione ADL a Zavidovici Impresa Sociale nell’ambito di una call di questo programma è stato selezionato tra quelli vincitori.
La call prevede la realizzazione di progetti inerenti alle elezioni europee 2024, nonché ai diritti e ai valori dell’UE con un focus specifico su alcuni hub tematici di ALDA (European Association for Local Democracy).
Con questo progetto è nostra intenzione impostare alcune attività nell’ottica delle imminenti elezioni europee.
Attività 1 – L’importanza del voto e l’analisi dei programmi elettorali
Lunedì 3 giugno 2024. 15.30 – 18.30
Informagiovani presso MO.CA – Centro per le nuove culture
Via Moretto 78, Brescia
L’obiettivo di questa attività è quello di riuscire a coinvolgere un gruppo di giovan* tra i 15 e i 29 anni.
La parte introduttiva di questo incontro sarà dedicata ad una panoramica sul funzionamento delle elezioni europee e all’importanza del voto. Questo approfondimento verrà fornito da Carlo Muzzi, Vice caporedattore e responsabile degli Interni/Esteri del Giornale di Brescia.
Dopo questa introduzione le persone partecipanti avranno la possibilità di scegliere tre focus group coordinati da tre host e analizzeranno i diversi programmi elettorali stilati per le elezioni europee su tre specifiche tematiche.
- Diritto di asilo e migrazioni
Coordina il gruppo Raisa Labaran
Consigliera Comune di Brescia - Diritti civili e LGBTQI+
Coordina il gruppo Giacomo Viggiani
Giurista Rete Lenford - Diritto alla cittadinanza
Coordina il gruppo Chaimaa Fatihi
Avvocata e divulgatrice
Attività 2 – Restituire alla cittadinanza il valore dell’approfondimento
Giovedì 6 giugno 2024 ore 20.30
Informagiovani presso MO.CA – Centro per le nuove culture
Via Moretto 78, Brescia
Le persone che hanno avuto il compito di gestire e facilitare la discussione dei tre focus group durante la prima attività restituiranno il lavoro di approfondimento e analisi dei programmi elettorali sulle tematiche in oggetto in presenza e con la moderazione di Christian Elia, giornalista, autore e fondatore della rivista Q Code Mag.
In apertura saluti istituzionali a cura di Anna Frattini Assessora del Comune di Brescia con delega alle Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale.
Iniziativa organizzata da ADL a Zavidovici Impresa Sociale e ALDA (European Association for Local Democracy) In collaborazione con il Comune di Brescia.
Contatti e informazioni
Associazione ADL a Zavidovici Impresa Sociale
Via Corsica 14/F Brescia
Mail: comunicazione@adl-zavidovici.eu
Tel: 340 381 4609
www.adl-zavidovici.eu