Questo ciclo di tre incontri propone un percorso formativo per volontarie e volontari, orientato allo sviluppo di conoscenze e strumenti utili a costruire relazioni efficaci, rispettose e sostenibili nei percorsi di accompagnamento. Tutti gli incontri si svolgono presso lo Spazio Comune a Brescia, in Via Repubblica Argentina 90.

“Cos’è il Community Matching e la figura del BUDDY”  
Introduzione a cura delle operatrici del progetto FAMI FaR CENTRO

Libertà di movimento e Diritto di Asilo 
Intervento sui principi fondamentali e giuridici relativi alla libertà di movimento e approfondimento sui concetti: protezione internazionale, permessi di soggiorno, paesi di origine sicuri e sistema di accoglienza.
A cura di Paola Arcari, Responsabile Ufficio Tutela di ADL a Zavidovici Società Cooperativa Sociale.

  • Aspettative implicite ed esplicite della relazione
  • Significato di cura e reciprocità: aspetti relazionali
  • La relazione interculturale: costruire punti di contatto nella diversità

Dialogo a cura di Maddalena Alberti (Direttrice ADL a Zavidovici Società Cooperativa sociale) con persone che hanno già partecipato come Tutor Territoriali di Integrazione e persone ex beneficiarie di progetti di Accoglienza e Integrazione che hanno partecipato all’attività di Community Matching.

Buddy come nuovo legame sociale e interculturale Presentazione libro “Uno più uno non fa due
Strumenti operativi per la/il Buddy Come orientare la persona ai servizi: accompagnare senza sostituirsi
Risorse personali informali Valorizzare tempo libero, socializzazione e attività quotidiane condivise come strumenti di integrazione

Ospite Chiara Marchetti, autrice del libro “Uno più uno non fa due”, sociologa e responsabile area progettazione, ricerca e comunicazione e project manager del Community Matching presso CIAC (Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione internazionale di Parma).

Dott.ssa Diana Turtoi
Operatrice sociale ADL a Zavidovici Società Cooperativa Sociale
3467942608