#Togetherwithrefugees. Roncadelle, sabato 11 giugno 2022
Prima dello spettacolo teatrale “Il sentiero degli asini” opera dedicata al topos del viaggio e del significato che ogni persona gli attribuisce, abbiamo ospitato Duccio Facchini e Luca Rondi. Entrambi giornalisti, scrivono per Altreconomia (di cui Duccio Facchini è direttore) e fin dall’inizio hanno messo a disposizione le proprie competenze e professionalità per la nascita e lo sviluppo della rete RiVolti ai Balcani.
In questa occasione hanno presentato il loro nuovo libro: Respinti – Le “sporche frontiere” d’Europa, dai Balcani al Mediterraneo.
Un libro dedicato a tutte le persone condannate per ragioni puramente discriminatorie all’esterno – e talvolta all’interno – del continente europeo e dell’Unione Europea.
Il titolo del volume richiama in modo provocatorio una storia contemporanea caratterizzata dalla costruzione di muri, dalla fornitura di denaro, strumentazioni ed equipaggiamenti a qualsiasi regime purché respinga e tenga lontane quelle poche migliaia di persone che riescono ad avvicinarsi al continente europeo.
Iniziativa organizzata con il Comune di Roncadelle, progetto SAI Cellatica.










