L’obiettivo della campagna e del progetto è quello di promuovere una città che offra e valorizzi l’esistenza e la rappresentazione di luoghi sicuri accoglienti e inclusivi, in cui le persone possano sentirsi libere di esprimersi e di essere sé stesse.
Nell’ambito di questo progetto verrà creata una mappa di tutte le realtà e i luoghi “sicuri e accoglienti” (che abbiamo scelto di chiamare più gentili) per le persone LGBTQIA+ e non solo, presenti a Brescia.
Verranno inserite sia le realtà del territorio “specializzate”, come sportelli e associazioni del terzo settore, sia luoghi di aggregazione che verranno formati per essere punti di riferimento per la città e qualunque luogo fisico che possa essere vissuto come “safe place“.

Conferenza stampa di presentazione a Palazzo Loggia
Venerdì 22 settembre 2023. Assieme a Maddalena Alberti e Paola Arcari (rispettivamente direttrice e referente ufficio tutela Associazione ADL a Zavidovici e coordinatrice del Centro Aristofane) presente Anna Frattini, Assessora del Comune di Brescia con delega alle Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale.






Evento di presentazione. Martedì 26 settembre 2023 al Cinema Nuovo Eden
Ringraziamo l’Assessora del Comune di Brescia Anna Frattini, Marco Giusta, Cristina Vacchini, LuMi per essere stati con noi nell’evento di presentazione di questa campagna che da oggi trova spazio fisicamente anche in città tramite diverse affissioni.










Le grafiche della campagna in esposizione a Brescia dalla settimana del 25 settembre 2023 a Brescia




























Evento di chiusura campagna lunedì 23 ottobre. Teatro Idra, Brescia
Le foto della serata di lunedì 23 ottobre 2023 al Teatro Idra di Brescia per presentare gli sviluppi della mappa di tutte le realtà e i luoghi “sicuri e accoglienti” (che abbiamo scelto di chiamare più gentili) per le persone LGBTQIA+ e non solo, presenti a Brescia.
Hanno partecipato:
- Anna Frattini (Assessora del Comune di Brescia con delega alle Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale)
- Federico Faloppa (linguista e docente presso l’Università di Reading, in Gran Bretagna. Coordinatore della rete nazionale per il contrasto ai discorsi e fenomeni d’odio)
- Luna Chloe Novelli (formatrice, educatrice e trans rights activist)








