LCIF è la fondazione internazionale del Lions Club International che, grazie all’erogazione di contributi economici, consente di rendere più incisiva l’azione dei Lions Club locali, permettendo la realizzazione di progetti su larga scala, altrimenti di difficile attuazione.
Il progetto è stato attuato grazie alla collaborazione con l’Associazione ADL Zavidovici Impresa Sociale, selezionata dal Lions Club Collebeato, su proposta del Comune di Collebeato, per la sua esperienza nella gestione di progetti di accoglienza integrata.
La situazione sul territorio di Collebeato
A partire dal 24 febbraio 2022 sono giunte sul territorio del Comune di Collebeato 42 persone in fuga dall’Ucraina: 13 nuclei famigliari con 25 minori, che hanno trovato ospitalità grazie alla generosità di famiglie e associazioni di Collebeato.
Il Comitato Collebeato Solidale ha attivato una raccolta fondi per garantire sostegno per far fronte alle spese e ai percorsi di integrazione durante i primi mesi di accoglienza. Successivamente alcune persone si sono trasferite altrove o sono tornate in Ucraina e da giugno 2022 15 persone, di cui 9 minori, hanno deciso di fermarsi a Collebeato.
I bisogni
A seguito di colloqui intercorsi con le famiglie ucraine presenti sul territorio della Provincia di Brescia e con le famiglie accolte a Collebeato, ADL Zavidovici ha evidenziato i seguenti bisogni:
- Sostegno nel pagamento delle utenze per le famiglie che ospitano i profughi;
- Sostegno nel pagamento bisogni di prima necessità (vestiti, ricariche telefoniche);
- Sostegno nel pagamento di centri ricreativi per l’estate;
- Sostegno nel pagamento della retta della mensa scolastica;
- Sostegno nel pagamento dei costi dovuti al rilascio dei documenti (traduzione di documenti, marche da bollo, bollettini postali) e nella raccolta dei documenti necessari;
- Sostegno nel pagamento dei trasporti;
- -Sostegno nella ricerca lavorativa;
- Supporto psicologico
Il progetto
A fronte di quanto rilevato, grazie al finanziamento della Lions Club International Foundation, sono stati definiti pacchetti denominati “integration pathways” dedicati ad ogni nucleo famigliare presente sul territorio di Collebeato, che hanno previsto un’integration fee di circa 600 euro a individuo. L’ “integration fee” di 600 euro a persona è stata trasformata in pacchetti di servizi, definiti insieme ai beneficiari, dando vita ad un Percorso di Integrazione del nucleo famigliare o del singolo a seconda della situazione di ognuno.
L’Associazione ADL Zavidovici ha messo a disposizione la sua collaborazione attraverso la presenza di operatori sociali qualificati esperti nell’accompagnamento di persone in fuga dai conflitti, e di mediatori linguistico culturali, imprescindibili per la costruzione di un percorso realmente condiviso.
La scelta di mettere a disposizione queste “integration fees” nasce dalla convinzione che più i rifugiati e le rifugiate vengono messi/e nella posizione di soggettivizzarsi attraverso scelte che restituiscano loro la dignità dei padri e delle madri di famiglia, o comunque dei singoli adulti, più veloce e di successo sarà il loro percorso di integrazione.
Le persone sostenute sono state 15 e l’attuazione del progetto in sinergia tra il Lions Club Collebeato, l’Associazione ADL Zavidovici Impresa Sociale e il Comune di Collebeato ha consentito di rispondere con immediatezza ai bisogni primari e la realizzazione di un significativo inserimento sociale dei beneficiari, sia adulti, sia minori d’età.