Punto Comunità Brescia Antica | Un nuovo luogo di riferimento per i residenti e le realtà aggregative

Un nuovo punto di incontro per incoraggiare una maggiore aggregazione tra le associazioni del terzo settore e la realtà cittadina bresciana. Un’idea condivisa un anno fa dall’assessorato alla casa e ai servizi sociali e dai trentatre consigli di quartiere cittadini ha trovato terreno fertile fino a concretizzarsi nella nascita del Punto Comunità Brescia Antica. “Una geniale intuizione della scorsa Amministrazione, che ha creato luoghi dove è possibile superare il male sociale contemporaneo, la solitudine”.
“Punto Comunità – ha dichiarato la coordinatrice Cristina Guerra – ha l’obiettivo di tessere una rete di sostegno locale per le persone fragili, divenire un punto di riferimento per i residenti e le realtà aggregative e promuovere occasioni di cittadinanza attiva. Lo sportello per i cittadini sarà attivo dalle 11 alle 12.15 dal lunedì al venerdì.”
Il progetto è promosso dal Comune di Brescia e da Welfare in azione

Rete di associazioni e programma
Le associazioni che si sono unite per dare vita a questa iniziativa sono l’Associazione ADL a Zavidovici, il Centro di Aiuto alla Vita, la Cooperativa Il Calabrone, Fondazione Casa Industria e Società San Vincenzo De Paoli, alle quali si affianca la biblioteca comunale di largo Torrelunga ed il coordinamento da parte di Ambiente Parco Impresa Sociale.
Il ciclo di incontri entrerà nel vivo il primo marzo, nella sede del Punto Comunità: ADL a Zavidovici proporrà un confronto per rilanciare la ricerca di volontari per l’inclusione dei richiedenti protezione internazionale, dando continuità al percorso iniziato un anno fa con il progetto ÀNCORA (qui l’iniziativa dell’anno scorso e qui la presentazione dei risultati a Parma lo scorso dicembre).

Punto Comunità Brescia Antica: il flyer di presentazione

Stampa e Media

Servizio Teletutto

Articolo Bresciaoggi

I prossimi appuntamenti

Venerdì 1 Marzo Incontro per rilanciare la ricerca di volontari per l’inclusione dei rifugiati (a cura di ADL a Zavidovici)

Sabato 23 Marzo  Giornata Mondiale dell’Acqua

Sabato 13 Aprile Raccolta fondi Telefono azzurro. Bike Storming organizzata da Brecycling e Enjoy Ride

Sabato 20 Aprile Giornata Mondiale della Terra

Sabato 18 Maggio Passaggio della 10 Miglia (organizzata dal comitato 10 Miglia e Legambiente Brescia)

Sabato 25 Maggio  Giornata sull’Alimentazione (organizzata da NO ONE OUT)

Sabato 15 Giugno Giornata Mondiale della Giocolieria

Sabato 27 Luglio  Giornata Mondiale dell’Amicizia

Sabato 31 Agosto| Giornata Mondiale della Solidarietà

Sabato 21 Settembre Giornata per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile