É in partenza il terzo ciclo formativo aperto a tutti coloro che sono interessati a trovare un modo concreto, immediato e diretto per fornire un aiuto ai rifugiati presenti sul nostro territorio.

Gli incontri che vi proponiamo sono propedeutici all’attività dei tutor territoriali di integrazione, persone volontarie che decidono di “adottare” un percorso di integrazione di un rifugiato a 4 o 5 mesi dall’uscita dei progetti di accoglienza, in modo da diventare l’àncora su cui questi giovani possono contare come punto di riferimento una volta usciti dal sistema di protezione.

Il primo ciclo formativo ha avuto inizio due anni fa, e da allora sono circa 50 le persone tutor di integrazione territoriale che stanno seguendo altrettanti rifugiati con risultati sorprendenti. Le reti personali che ognuno di noi porta con sè come bagaglio a volte anche inconsapevole, diventano risorse illimitate per giovani uomini o donne rifugiati e rifugiate che sul nostro territorio faticano a trovare legami significativi.

Ciclo di formazione tutor territoriali di integrazione 2020 | AGGIORNAMENTO

Dopo gli incontri di giovedì 30 gennaio e 13 febbraio al Circolo del Monco, il programma è stato sospeso a causa delle disposizioni di sicurezza entrate in vigore per l’emergenza Covid-19.
Nuovi appuntamenti
Diritto d’asilo e all’accoglienza: le novità normative
Giovedì 23 aprile 2020 | Ore 18h00 su Zoom
Info per partecipare qui


Per informazioni sul progetto la mail di riferimento è tutorintegrazione@gmail.com, oppure è possibile contattare le referenti:
Maddalena
Mail: maddalena.alberti@adl-zavidovici.eu
Tel: 3482777365
Stefania

Mail: stefania.diceglie@adl-zavidovici.eu
Tel: 3403640056

Risorse utili
Come è nato il corso per tutor territoriali di integrazione a Brescia
Modulo per disponibilità attività tutor territoriale d’integrazione
Zoom: istruzioni generali e tutorial di base

Rispondi