
Come specificato nello statuto, la nostra Associazione promuove attività di carattere educativo, culturale e sociale di sensibilizzazione, di informazione e di formazione al fine di sviluppare nella società una maggiore attenzione alla tutela dei diritti umani ed una cultura dell’accoglienza.
Il nostro codice fiscale: 98071100170
Fin dalla fondazione abbiamo attivato un processo di cooperazione decentrata tra Italia e Sud Est Europa, con particolare attenzione alla Bosnia Erzegovina, ponendo al centro i temi della cittadinanza partecipata, dell’economia sostenibile, dell’ambiente, dei diritti umani con attenzione al tema della violenza sulle donne e dei diritti delle minoranze.
in conformità con il principio dell’autonomia territoriale, nel 2016 la nostra Associazione ha deciso di continuare il rapporto ventennale con la comunità di Zavidovići, supportando la costituzione in associazione autonoma locale della rete di cittadini che fino ad allora aveva sostenuto l’ufficio della Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovići. Oggi ADL a Zavidovici è partner leader della nuova associazione costituita, la Agencija Lokalne Demokratije.
Di seguito le attività che è possibile sostenere tramite il cinque per mille.
Attività per giovan*



Grazie alle adesioni raggiunte dopo il nostro appello nello scorso febbraio è stato possibile per la nostra associazione – in collaborazione con Strani Vari Italia e Agencija Lokalne Demokratije – organizzare un viaggio di volontariato per giovan* con destinazione Zavidovići. La comitiva è partita da Alba e da Brescia il 21 luglio ed è rientrata in Italia il 31 agosto.
Supporto agli orti familiari nelle aree rurali
Il progetto “Orti familiari” caratterizza le attività di cooperazione della nostra Associazione dal 2014 ed è continuato negli anni con azioni di formazione e assistenza alle donne che svolgono attività di orticoltura, al fine di aumentare la produzione e la qualità dei prodotti per autoconsumo e piccole vendite.
La sicurezza alimentare, la sostenibilità e la produttività del lavoro agricolo familiare costituiscono infatti una risorsa fondamentale per molte famiglie, in un contesto di stagnazione economica e di grave deprivazione di ampie fasce della popolazione.
A partire dal mese di ottobre 2020 abbiamo cercato di raccogliere fondi per Nenad: un amico e piccolo produttore che vende i suoi prodotti al mercato di Zavidovići. Nel 2014 – come molti altri – è stato vittima della tremenda alluvione che colpì molte zone della Bosnia.
Supporto alla cittadinanza locale

A pochi chilometri da Zavidovići, nell’ambito del progetto “Trent’anni di Bosnia. Un paradigma della contemporaneità“, abbiamo avuto occasione di conoscere il Forum per la protezione dell’ambiente Comune di Lukavac (Forum za zaštitu okoliša Općina Lukavac), una cittadina industriale della Bosnia centrale, esempio dei processi di privatizzazione successivi alle guerre degli anni ‘90.
Lo scorso 29 luglio abbiamo consegnato al Forum un misuratore di polveri sottili, con l’impegno di proseguire nella collaborazione.



Nel mese di ottobre 2022 una delegazione della nostra Associazione si è recata a Zavidovići, per incontrare le realtà locali e i colleghi e le colleghe che seguono i progetti di cooperazione in loco.
Possono presentare il Modello 730 i dipendenti e/o pensionati con spese da detrarre. Ecco come fare:
Scarica il il Modello 730 dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Oppure rivolgiti agli Uffici comunali del tuo Comune di appartenenza.

Cerca il box con la dicitura “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…“, inserisci il codice fiscale ADL 98071100170 e firma.
Puoi consegnare il Modello 730 compilato e firmato presso il CAF di zona oppure presso il il tuo commercialista. È possibile presentarlo anche al tuo datore di lavoro, se rientra nell’elenco degli abilitati alla trasmissione del Modello.
Entro il 02/10/2023 con consegna al CAF o commercialista.
Entro il 02/10/2023 con consegna al datore di lavoro.
N.B. Il 5 per 1000 tecnicamente non è una donazione: è una quota delle tasse che ogni contribuente paga e che in nessun modo può essere rimborsata.
Sostieni la nostra Associazione
Ci poniamo da sempre in primo piano nella denuncia delle violazioni dei diritti umani e nell’advocacy per il diritto di asilo. Crediamo nell’accoglienza umanitaria e nell’integrazione sociale, nella promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata.
Sostieni la nostra progettualità con una semplice donazione
Se non hai Pay Pal o non vuoi procedere via carta di credito puoi effettuare un bonifico bancario sul sul C/C bancario presso Banca Popolare Etica IBAN IT95 Y050 1811 2000 0001 1019 353 intestato a Ass. ADL a Zavidovici indicando come causale “Erogazione liberale”.