Saperi, pratiche, strumenti per il riconoscimento delle unicità

Due percorsi di formazione per docenti delle Scuole Primarie e per docenti delle Scuole Secondarie di I e II grado (Il corso per docenti Scuole Secondarie di I e II grado è aperto anche a dirigenti scolastici)

Percorso formativo per insegnanti delle SCUOLE PRIMARIE

Orario: dalle 17.00 alle 19.30
Luogo: Salone Savoldi, Comune di Brescia – Piazzale Repubblica 1, Brescia

Mercoledì 1 ottobre 2025

Leggere la complessità. Differenze, alterità, somiglianze
Docenza: Laura Mentasti, Sergio Staluppi

Mercoledì 8 ottobre 2025

Percorsi educativi per la costruzione di relazioni basate sul riconoscimento reciproco e sul rispetto dell’integrità personale
Docenza: Stefania Girelli, Laura Mentasti

Mercoledì 15 ottobre 2025

Metodologie educative e didattiche per costruire spazi di crescita senza condizionamenti
Docenza: Stefano Zoletto, Alessandra Balestra

Percorso formativo per insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado e dirigenti

Orario: dalle 14.45 alle 17.15
Luogo: Salone Savoldi, Comune di Brescia – Piazzale Repubblica 1, Brescia

Martedì 30 settembre 2025

Leggere la complessità. Differenze, alterità, somiglianze
Docenza: Laura Mentasti, Sergio Staluppi

Martedì 7 ottobre 2025

I diritti delle persone LGBTQIA+ nel contesto sociale e a scuola
Docenza: Ippolita Sforza, Laura Mentasti, Melania Bossini

Martedì 14 ottobre 2025

Adolescenti LGBTQIA+ a scuola: oltre le etichette, riconoscere le soggettività
Docenza: Alessandra Balestra e Ale Santambrogio

Posti disponibili: 50 (per ciascun corso)
Iscrizioni entro il 24 settembre 2025
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte del Comune di Brescia

informazioni e contatti
ADL a Zavidovici
Società Cooperativa Sociale
antidiscriminazione@comune.brescia.it

L’iniziativa è parte del progetto Pride to be EU – Pride to be YOU, promosso da ADL a Zavidovici con il contributo di ALDA. È realizzata dalla Rete Antidiscriminazioni di Brescia, con il supporto del CFST – Coordinamento Formazione Scuole e Territorio.

Elenco docenza corso

Stefano Zoletto
Counselor e trainer. Ha insegnato a scuola per molti anni, dalla scuola dell’infanzia all’università. Sulle tematiche queer ha condotto seminari e corsi di formazione in vari contesti. È uno dei fondatori di AssoLGBTQ+, un gruppo di ricerca nazionale sul counseling LGBTQ+. Attualmente dirige la Scuola di Counseling Integrato “Orizzonti” di Padova, che propone l’unico corso in Italia sul counseling LGBTQ+.
Ha pubblicato numerosi articoli e “C’è una volta – domande, racconti, conversazioni sulla vita con i bambini” è il suo primo libro.

Stefania Girelli
Svolge da oltre trent’anni attività di formazione nelle scuole di ogni ordine e grado, principalmente a Milano e nel territorio lombardo. È presidente dell’Associazione L’Ombelico onlus/ets, impegnata nella tutela e promozione del ben stare delle persone e delle comunità, con particolare attenzione agli ambienti scolastici. I temi centrali del suo lavoro comprendono l’educazione alla sessualità e all’affettività, la cittadinanza democratica e la prevenzione delle violenze nelle relazioni. Collabora con la cattedra di Sociologia dei processi culturali e della comunicazione presso l’Università degli Studi di Bergamo.

Ale Santambrogio
Pedagogista, formatorə e dottorə di ricerca in “Processi educativi nei contesti eterogenei e multiculturali”. I suoi temi di ricerca si concentrano su identità di genere trans* in età evolutiva, contrasto delle violenze di e del genere, e promozione di contesti e pratiche pedagogiche trans-affermative. Negli anni ha inoltre progettato e realizzato percorsi formativi di educazione sessuo-affettiva e su tematiche LGBTIQIA+ rivolti a preadolescenti, adolescenti e professionisti dell’educazione. Fa parte dell’associazione GenderLens. 

Sergio Staluppi
Professional counselor e formatore esperto in queer identities. A Brescia collabora con il Centro Antidiscriminazioni Aristofane, con il gruppo di autocoscienza maschile Mask You e con Arcigay Orlando. A Padova con la Scuola di Counseling Integrato Orizzonti. Dal 2019 fa parte del CFST.

Laura Mentasti
Sociologa e formatrice. Da molti anni collabora con il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo, dove svolge attività laboratoriali e di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali. Nel territorio bresciano ha svolto incontri formativi rivolti a insegnanti e negli ultimi mesi ha co-progettato e co-condotto attività di formazione per dipendenti comunali e del terzo settore, in particolare sui temi delle diversità di genere e di orientamento sessuale. Dal 2017 fa parte del CFST.

Ippolita Sforza
Avvocata esperta in diritto di famiglia, tutela dei diritti delle donne, dei minori e delle persone LGBT+.
Ha ricoperto ruoli istituzionali nella Commissione Pari Opportunità del Comune e della Provincia di Brescia. Collabora con il Centro Aristofane e con centri antiviolenza locali e nazionali ed è socia di associazioni giuridiche come AIAF, Rete Lenford e Forum Donne Giuriste.
Partecipa a progetti editoriali e formativi sul contrasto alla violenza di genere e tiene corsi e conferenze su pari opportunità, violenza domestica e diritti delle donne e delle persone LGBT+. Ha partecipato alla stesura del libro “Stalking e violenza alle donne le risposte dell’ordinamento, gli ordini di protezione “ edito nel 2009 dalla Franco Angeli.

Alessandra Balestra
Insegnante e formatrice. Insegna lettere in un liceo delle scienze umane e, dal 2017, fa parte del CFST. Ha fornito un contributo come formatrice a corsi sui temi legati alle differenze di genere e orientamento sessuale promossi dalla Rete Antidiscriminazioni di Brescia e da altre realtà istituzionali bresciane.

Melania Bossini
Attivista per i diritti LGBT dal 2014, ha fatto parte dell’Associazione Donne di Cuori e tra le fondatrici e organizzatrici del Brescia Pride 2017 e 2019. Fa parte del CFST dal 2017.