L’Azienda Speciale Consortile promuove e gestisce, per conto dei Comuni associati, gli interventi di inclusione sociale e di contrasto alla povertà, attraverso la promozione e lo sviluppo di collaborazioni con le diverse associazioni, gruppi ed enti presenti sul territorio.
Gli interventi sono gestiti e organizzati dal Servizio Inclusione e Rete Territoriale dell’Azienda Consortile, in collaborazione con tre enti di terzo settore: la nostra cooperativa (ADL a Zavidovici Società Cooperativa Sociale), Fondazione Museke Onlus e Casa Delle Donne Centro Antiviolenza CaD-Brescia OdV.
A chi sono rivolti i servizi
- Cittadini che ricevono misure nazionali di sostegno economico (come l’Assegno di Inclusione).
- Persone che si trovano in condizioni di fragilità socio-economica (segnalate dai servizi sociali territoriali)
Il “Servizio per la promozione dell’inclusione sociale e della rete territoriale di contrasto alla povertà” è attivo nei Comuni dell’Ambito Territoriale di Brescia Est: Azzano Mella, Borgosatollo, Botticino, Capriano del Colle, Castenedolo, Flero, Mazzano, Montirone, Nuvolento, Nuvolera, Poncarale, Rezzato e San Zeno Naviglio.
Il nostro ruolo nel progetto
L’obiettivo specifico in cui è coinvolta la nostra cooperativa all’interno di questa progettualità è il supporto sociale e l’attivazione di interventi di contrasto alla povertà e di inclusione sociale in collaborazione con la funzione di case management e i servizi sociali invianti.
La pratica che sottende a questo obiettivo è quella della presa in carico delle persone con particolari fragilità: a partire dal riconoscimento dello stato di bisogno del soggetto, grazie alla collaborazione con il servizio sociale, si declina un intervento ad hoc sulla condizione specifica della persona.
In tutte le fasi della presa in carico e della progettazione cerchiamo di portare il contributo delle competenze specifiche della nostra cooperativa.
Il risultato atteso è il potenziamento delle capacità e la co-costruzione di strumenti per fronteggiare le difficoltà, rinsaldare i legami sociali e riattivare le risorse del soggetto.

