Progetto attivo

Il Centro per la Famiglia è un progetto sperimentale di Regione Lombardia (D.G.R. 5955 del 14/02/22 e successivi aggiornamenti) che mira a sostenere e valorizzare il ruolo delle famiglie in tutte le fasi della vita, promuovendone il protagonismo e la partecipazione attiva.

È un punto di riferimento per rispondere ai bisogni delle famiglie, delle coppie e dei singoli, attraverso una rete di supporto inclusiva e innovativa.

Denominazione progetto

Centro per la Famiglia “Sostenere la famiglia. Famiglie al centro”. Un progetto Finanziato da Regione Lombardia con il Fondo per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri. Promosso da ASST Spedali Civili di Brescia (capofila) in partenariato con: Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona Brescia Est, ADL a Zavidovici Società Cooperativa Sociale, La Vela SocietàCooperativa Sociale ONLUS.

Il Servizio è gratuito

Contatti Centro per la Famiglia DISTRETTO 5 Sebino
Informazioni e contatti
Sede: Iseo (BS), P.zza Garibaldi 10
Referente: dott. Stefano Fogliata (Responsabile Ufficio di Piano) e dott.ssa Chiara Barbieri (coordinatrice Servizio Tutela Minori ambito 5);
Tel: 030.9869434 e 3668340216
e-mail: chiara.barbieri@comune.iseo.bs.it

La nostra Cooperativa fornisce servizi nei seguenti ambiti:

Ambito 1 – ASST Distretto Brescia
Ambito 2 – ASST Distretto Brescia Ovest
Ambito 3 – ASST Distretto Brescia Est
Ambito 5 – Comune di Iseo Distretto Sebino

L’Ambito Territoriale Sociale n. 5 Sebino ha deciso di aderire al progetto Centro per la Famiglia, finanziato da Regione Lombardia con il Fondo Nazionale per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in quanto servizio in grado di offrire risposte al mutato scenario socio demografico del territorio.

Il Centro per le famiglie dell’Ambito 5 vuole diventare un punto della rete territoriale che agisce nei confronti delle famiglie residenti nell’Ambito, in modo integrato con gli altri servizi ed enti che vi operano, senza sovrapposizioni, attivando le relazioni tra i diversi nodi della rete e mettendo a disposizione delle famiglie interventi di supporto volti a promuovere il benessere e lo sviluppo armonico di tutti i componenti della famiglia, dei figli minori e adolescenti, della coppia, dei singoli e dei familiari fragili.

L’accesso ai servizi è diretto, aperto a tutti e gratuito.

Il Centro intende proporre una serie di servizi coordinati in rete sul territorio volti a sostenere e valorizzare le risorse delle famiglie in tutti i passaggi evolutivi del ciclo di vita tramite informazione, orientamento, spazi di socializzazione e interventi specifici volti a sostenere il ruolo genitoriale e/o affrontare momenti critici della vita delle famiglie.

Sono previsti spazi dedicati e ben riconoscibili, una equipe con figure professionali specializzate (assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, mediatori familiari, educatori professionali) adatte al modello di intervento preventivo e promozionale.

La nostra Cooperativa è coinvolta nella progettazione dei seguenti distretti:

  • Ambito 1 – ASST Distretto Brescia
  • Ambito 2 – ASST Distretto Brescia Ovest
  • Ambito 3 – ASST Distretto Brescia Est
  • Ambito 5 – Comune di Iseo – Distretto Sebino

Inoltre per ognuno di questi distretti la nostra Cooperativa fornisce:

  • Percorsi NAI (Neo Arrivati in Italia): un percorso di supporto a famiglie di bambini neo arrivati in Italia realizzato allo scopo di far dialogare il nostro sistema scolastico con quello di provenienza delle e dei NAI.
    In questi incontri si discute di alcune tematiche tra le quali: le aspettative dei genitori; l’utilizzo di strumenti come LIM, registro elettronico e Classroom; logica della valutazione scolastica; modalità colloqui scolastici; PDP; Servizi scolastici. Il percorso è gestito da un/una operatore/operatrice specializzato/a assieme ad un/una mediatore/mediatrice culturale.
  • Laboratori discorsi d’odio per adolescenti

AMBITO 5 – Sebino – I servizi forniti dalla nostra Cooperativa

Percorsi di avvicinamento al sistema scolastico per Neo Arrivati in Italia (NAI)

Finalità

Favorire la comunicazione e la collaborazione tra le famiglie dei NAI e la scuola, promuovendo la comprensione del sistema scolastico italiano, l’alfabetizzazione digitale e l’orientamento ai servizi. L’obiettivo è supportare l’inserimento scolastico dei minori neo arrivati e le famiglie

Cosa offre

  • Informazioni sul sistema scolastico italiano
  • Alfabetizzazione digitale per l’impiego dei registri elettronici
  • Potenziamento della comunicazione scuola-famiglia
  • Informazioni sui servizi sociosanitari
  • Informazioni sui corsi di lingua italiana

A chi è rivolto

  • Famiglie NAI con figli iscritti al sistema scolastico italiano
  • Famiglie neo-arrivate con esigenze specifiche di orientamento e supporto
  • Alunni NAI con difficoltà linguistiche o necessità didattiche specifiche

Laboratorio di comunicazione non violenta e inclusiva nei social network per adolescenti (3 incontri da 2 ore ciascuno)

Cosa offre 

  • Riconoscimento dei discorsi d’odio e del linguaggio violento online
  • Comprensione dei meccanismi che portano alla diffusione dell’hate speech
  • Strumenti base di comunicazione non violenta
  • Esercitazioni pratiche su post, commenti e contenuti reali presi dai social
  • Simulazioni e attività interattive

    A chi è rivolto
  • Adolescenti tra i 14 e i 18 anni che desiderano imparare a utilizzare i social network in modo sicuro, rispettoso e consapevole.

Obiettivi dei Centri per la famiglia

Obiettivo è di intercettare il bisogno e co-costruire le attività del Centro per la Famiglia sulla base delle esigenze territoriali.

Le attività degli spoke, previsti a Corte Franca presso lo “Spazio Neutro” gestito dalla Cooperativa Vela e in un altro Comune da individuare afferente alla Comunità Montana del Sebino Bresciano per garantire un’adeguata copertura territoriale, saranno orientate a:

  • sostegno e supporto pedagogico della genitorialità;
  • promozione dei servizi e dei progetti sull’invecchiamento attivo presenti sul territorio in stretto raccordo con le realtà associative;
  • promuovere l’integrazione tra le attività del Centro e le iniziative di welfare comunitario già esistenti (es. proposte del progetto Sprint);
  • connettere le azioni progettuali con i diversi attori territoriali (servizi sociali, scuole, associazioni, reti informali, centri culturali, enti religiosi, ecc.);
  • formazione ad operatori su diritto di famiglia e codice rosso.


Verranno inoltre potenzialmente coinvolti (a titolo esemplificativo non esaustivo) a far parte della rete in qualità di enti sostenitori:

  • ASST Franciacorta;
  • Gruppo di Associazioni “Iseo Solidale” (progetto che punta a sostenere le situazioni di vulnerabilità e difficoltà del territorio, con azioni concrete messe in atto da varie realtà iseane: l’Amministrazione Comunale, la Parrocchia di Sant’Andrea, il Circolo Acli, la Rete di Daphne, la Manica, la Nuova Cordata, l’Associazione, Pensionati, la Società Operaia e il Banco del Riuso);
  • Istituti Scolastici e professionali ubicati nell’Ambito 5 Sebino o territorialmente contigui;
  • Coordinamento Pedagogico territoriale dell’Ambito 5 Sebino;
  • Fondazione CacciaMatta, Universitas Ysei e i Gruppi di cammino di Sale Marasino, Iseo e Monticelli Brusati sul tema dell’invecchiamento attivo.

Destinatari

Famiglie e tutti i suoi componenti.

Azioni previste

  • informazione e orientamento, con l’obiettivo di assicurare alle famiglie un accesso facile e immediato a tutte le principali informazioni circa le opportunità che offre il territorio;
  • supporto e potenziamento delle competenze genitoriali, al fine di sostenere azioni, mirate a rafforzare e valorizzare le risorse dei singoli e dei nuclei nello svolgere il compito genitoriale e nell’affrontare le situazioni di transizione;
  • iniziative di ascolto, coinvolgimento e interazione per famiglie e tutti i suoi componenti con l’obiettivo di promuovere la cultura della partecipazione e della solidarietà tra le famiglie, anche in raccordo con le reti già esistenti.

Modalità di accesso

Si può accedere gratuitamente presso le sedi territoriali indicate o partecipare alle iniziative proposte previa iscrizione.

Informazioni e contatti
Sede: Iseo (BS), P.zza Garibaldi 10
Referente: dott. Stefano Fogliata (Responsabile Ufficio di Piano) e dott.ssa Chiara Barbieri (coordinatrice Servizio Tutela Minori ambito 5);
Tel: 030.9869434 e 3668340216
e-mail: chiara.barbieri@comune.iseo.bs.it