
Il progetto non costituisce uno strumento di contrasto all’emergenza abitativa in generale, bensì uno strumento rivolto a persone in condizioni di fragilità per la realizzazione di un percorso individuale verso l’autonomia.
Alla soluzione alloggiativa, viene affiancato un progetto socioeducativo individualizzato, volto al superamento dell’emergenza, con l’obiettivo di favorire percorsi di autonomia e rafforzamento delle risorse personali per agevolare la fuoriuscita dal circuito dell’accoglienza ovvero l’accesso agli interventi di supporto strutturale alle difficoltà abitative.
Le attività si inseriscono nel più ampio progetto di Housing Temporaneo promosso sul territorio della Valle Trompia nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione europea – Next generation Eu.
All’interno di questo progetto, la nostra Cooperativa gestisce un appartamento sito nel comune di Nave dove sono state inserite, a partire dal mese di gennaio 2025, quattro persone provenienti da tre diversi comuni della Valle Trompia.
Queste persone, indicate dai rispettivi Servizi Sociali in quanto bisognose di supporto in percorsi di autonomia, provenivano da situazioni abitative precarie.
Si tratta quindi di un “housing” temporaneo risponde alle suddette criticità permettendo alle persone accolte di poter alloggiare in un luogo sicuro e confortevole, allo scopo di potersi concentrare sulle rispettive progettualità: le persone accompagnate in questi percorsi usufruiscono – oltre al supporto legale e sanitario – una stabilizzazione abitativa ed economica allo scopo di programmare al meglio la riconquista della propria autonomia individuale al momento della conclusione del progetto.
Foto: A.Rahmat MN \ Unsplash

