Progetto non attivo

Consolidamento e modellizzazione di interventi di comunità per l’autonomia dei titolari di protezione internazionale

Anno attivazione progetto: 2020

Presentazione progetto

Il progetto intende realizzare un sistema nazionale stabile e continuo di integrazione socio-culturale della popolazione rifugiata in Italia, a partire dalla elaborazione e implementazione di una strategia condivisa tra i partner di progetto,15 Enti del Terzo Settore operativi nell’accoglienza integrata e diffusa, 1 Ente di Ricerca, 4 Comuni, rappresentativi di 9 Regioni Italiane e 15 Province. I percorsi di inclusione abitativa, socio economica, socio relazionale destinati ad almeno 380 titolari di protezione internazionale (di cui almeno 30 nella Provincia di Parma), sono progettati e realizzati dalle équipe multidisciplinari delle province coinvolte, attraverso una metodologia e strumenti operativi condivisi. Centrale l’attivazione in tutti i territori dei Tutor territoriali per l’integrazione, cittadini e associazioni che volontariamente supportano i percorsi di autonomia e integrazione dei beneficiari, contribuendo a rafforzarne il capitale sociale e le reti sociali. 986

Ente capofila: CIAC Onlus
Enti partner: 
Arca di Noè Società Cooperativa Sociale, Associazione ADL ZAVIDOVICI ONLUS – Impresa Sociale, Associazione culturale multietnica LA KASBAH ONLUS, Associazione Il mondo nella città, C.I.D.A.S. – Cooperativa Inserimento Disabili Assistenza Solidarietà – Soc. Coop. a r.l. sociale – Impresa sociale, CONSORZIO SOL.CO CITTA’ APERTA, SOC.COOP.SOC. , Cooperativa Sociale K-Pax, Gruppo Lavoro Rifugiati Onlus (GLR Onlus), ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà – UFFICIO RIFUGIATI ONLUS, L.E.S.S. – Lotta all’Esclusione Sociale per la Sostenibilità e la tutela dei diritti – Società, Cooperativa Sociale a r.l. – ETS, MARY POPPINS S.C.S., Progetto Accoglienza, SOC. COOP. SOC. COMUNITÀ’ OASI2 SAN FRANCESCO, Società Cooperativa Sociale Il Mosaico ONLUS, Istituto Psicoanalitico Per le Ricerche Sociali (IPRS), Comune di  Bergamo, Comune di Fidenza, Comune di Napoli, Comune di Parma.
Durata: 01/06/2020 – 31/05/2022
Finanziatore: FAMI – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione

Locandina progetto in PDF qui


Venerdì 19 e 26 febbraio 2021. Il rifugiato: da oggetto a soggetto delle politiche di integrazione

19/2/2021 Il rifugiato: da oggetto a soggetto delle politiche di integrazione. Parte I
26/2/2021 Il rifugiato: da oggetto a soggetto delle politiche di integrazione. Parte II

Slide incontro I (venerdì 19 febbraio 2021)

Slide incontro II (venerdì 26 febbraio 2021)


Mercoledì 17 e 24 marzo 2021. Mobilità e Comunità

17/3/2021 Mobilità
24/3/2021 Comunità

Protezione su base comunitaria e partecipazione dei rifugiati (slide incontro)


Locandina corso

Slide del corso

Moveurope

Transnational Figurations of Displacement

Testo completo


Sostieni la nostra Associazione

Ci poniamo da sempre in primo piano nella denuncia delle violazioni dei diritti umani e nell’advocacy per il diritto di asilo. Crediamo nell’accoglienza umanitaria e nell’integrazione sociale, nella promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata.

Sostieni la nostra progettualità con una semplice donazione

Se non hai Pay Pal o non vuoi procedere via carta di credito puoi effettuare un bonifico bancario sul sul C/C bancario presso Banca Popolare Etica IBAN IT95 Y050 1811 2000 0001 1019 353 intestato a Ass. ADL a Zavidovici indicando come causale “Erogazione liberale”.

Scarica il report “integrazione possibile”

Scarica la ricercazione

Instant report

Guarda i video

Guarda le foto