La Festa delle Associazioni del quartiere Don Bosco a Brescia
Nella conferenza stampa di ieri pomeriggio presso il Parco Guido Alberini di Brescia è stata presentata La Festa delle Associazioni: un’iniziativa organizzata dal Punto Comunità Don Bosco – di cui la nostra Associazione è ente capofila –, il Consiglio di Quartiere Don Bosco ed il Centro Commerciale Nuovo Flaminia.
Oltre ad Agostino Zanotti (referente del Punto Comunità Don Bosco) e Tiziana Cherubini (presidente del Consiglio di Quartiere Don Bosco) sono intervenuti il direttore del Nuovo Flaminia Michele Cabras e gli assessori del Comune di Brescia Marco Fenaroli e Alessandro Cantoni.
Tra le realtà coinvolte spuntano CasAperta ONLUS, Società S.Vincenzo Conferenza Ausiliatrice, gli Amici di Bottonaga, la Biblioteca Parco Gallo, GAS.So.So, Emergency, PERLAR, il Centro Parrocchiale Santa Maria in Silva, CSV Brescia, Salesiani Don Bosco, il gruppo Scout AGESCI 14, I Giocolieri di Calima, il gruppo Genitori e allievi di alcune scuole di quartiere, l’Associazione Mamme Papà Separati Italia, il Gruppo Sportivo Mario Bettinzoli.
Il Punto Comunità Don Bosco sarà presente all’interno del Centro Nuovo Flaminia con un banchetto informativo di aggiornamento sulle attività dello sportello in Via Corsica 249 nella giornata di giovedì 12 maggio dalle 10 alle 12.
La nostra Associazione sarà presente all’interno del Centro Nuovo Flaminia con un banchetto informativo nella giornata di lunedì 9 maggio dalle 15 alle 18 con un focus sul progetto Me.Ka alias “Brescia la mia nuova casa“. Domenica pomeriggio 15 maggio – sempre dalle 15 alle 18 – saremo invece al banchetto esterno dedicato nella cornice del Parco Guido Alberini con “Incontra un rifugiato“, un’occasione per conoscere alcune persone rifugiate attualmente beneficiare dei progetti SAI di accoglienza e integrazione gestiti dalla nostra Associazione.
Locandina e programma dell’iniziativa in PDF qui

Segue un approfondimento tratto dall’articolo di Wilda Nervi pubblicato sul Giornale di Brescia nell’edizione del 6/5/2022
Da una collaborazione ormai collaudata tra il Consiglio di quartiere Don Bosco, il Punto Comunità Don Bosco e il Centro Commerciale Nuovo Flaminia è nata l’idea di organizzare «Festa delle Associazioni», che propone numerosi appuntamenti da domani a domenica 15, all’interno del Centro Commerciale e all’esterno negli spazi del Parco Alberini.
Nove giorni, dunque, per raccontare quanto i volontari fanno e dare sui temi attuali che coinvolgono adulti e bambini uno strumento di comprensione. Diciotto gruppi che operano nel quartiere, apriranno i loro banchetti ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
«È un’iniziativa che regala una maggiore visibilità alle associazioni, ma soprattutto innesca un meccanismo virtuoso che si rafforza nel tempo – ha detto l’assessore alla Partecipazione, Alessandro Cantoni -. Grazie ai volontari si tiene vivo e unito il tessuto sociale del quartiere e dalla città». «Si possono fare cultura e socialità anche sorridendo – ha aggiunto l’assessore ai Servizi sociali, Marco Fenaroli -. È un modo per ricordare che insieme si possono affrontare molti problemi, si può lavorare uniti». «Il Centro va avanti con le iniziative che lo hanno contraddistinto sinora – ha dichiarato il direttore Michele Cabras – mettendo a disposizione i propri spazi e preparando alcuni gadget per i più piccoli». Con soddisfazione Tiziana Cherubini presidente del Consiglio di Quartiere e Agostino Zanotti del Punto Comunità Don Bosco, hanno sottolineato la volontà di «offrirsi ai concittadini per “sconfinare” finalmente da un periodo che non avrebbe le ragioni per fare festa. Affronteremo tanti temi che saranno poi viatico per continuare i nostri interventi sul territorio».
Il programma è presente anche sul sito del Comune di Brescia.

