Progetto attivo

Cos’è il Punto Comunità Don Bosco

L’idea del Punto Comunità Don Bosco nasce nella primavera del 2019, quando i Servizi Sociali Territoriali del Comune di Brescia promuovono una serie di incontri con gruppi, associazioni ed enti del quartiere con le finalità di rendere evidenti i punti di forza di ogni attore nella comunità, valorizzare le risorse aggregative di aiuto informale e creare collaborazioni e sinergie per lo sviluppo di progetti condivisi.

Orari sportello informativo
Giovedì dalle 9.30 alle 12.30
Venerdì (solo su prenotazione) dalle 14.30 alle 17.30
Contatti
Tel. 378 302 6081
Mail: puntocomunitadonbosco@gmail.com

La priorità evidenziata da Francesca Megni (responsabile dei Punti Comunità per il Comune di Brescia) era quella di creare una rete solida all’interno dell’associazionismo presente nel quartiere e prepare una programmazione in vista del nuovo bando presentato a dicembre 2019.

In seguito al dialogo impostato con i rappresentanti del Consiglio di Quartiere Don Bosco, la nostra Associazione si è resa disponibile a fare da soggetto capofila per il Punto Comunità Don Bosco coinvolgendo come partner la Cooperativa Melograno, l’Associazione Magnolia è fiorita, l’Asilo Notturno Pampuri, AIFEC Associazione Infermieri Famiglia e Comunutà e la Parrocchia San Giovanni Bosco.

Una rete di partecipazione strutturata che nel corso del 2020 ha permesso ad un gruppo di volontarie e volontari di ritrovarsi in un punto di riferimento basato su una rete di democrazia orizzontale progressivamente costruita con i Consigli di Quartiere. Solo grazie a questi prerequisiti è stato possibile organizzare un’attività di distribuzione e consegna di pacchi e medicine durante il lockdown iniziato a marzo.  La collaborazione tra le associazioni si è poi posta in evidenza nel momento in cui, a luglio, una nuova panchina rossa è stata collocata all’interno del Parco Martinoni in Via Corsica.


Cronologia servizi del progetto

Sportello informativo

A partire dal mese di giugno 2021 il Punto Comunità riceve in presenza ogni giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e il venerdì (solo su prenotazione) dalle 14.30 alle 17.30 per fornire ascolto, orientamento e accompagnamento allo scopo di trovare il servizio del territorio che meglio risponde ai bisogni.

In particolare a partire da gennaio 2022 sono attivi i seguenti servizi per cui è necessaria la prenotazione al numero 378 302 6081 o via mail a puntocomunitadonbosco@gmail.com

Sportello volontariato
Informa e orienta le persone che vogliono fare volontariato.

Sportello Covid e SPID
Supporto alle prenotazioni online delle vaccinazioni anti Covid19 e all’acquisizione dello SPID.

Sportello informa lavoro
Compilazione del Curriculum Vitae, lettera di presentazione, segnalazione a Dignità e Lavoro

Telefono argento
Telefono di ascolto e supporto per persone anziane

Sportello ascolto e orientamento
Ascolto, orientamento e accompagnamento della persona per trovare il servizio del territorio che meglio risponde ai suoi bisogni


A tu per tu Sportello Counseling LGBT+

Lo sportello di counseling A tu per tu si trova negli stessi locali del Punto Comunità Don Bosco ed è uno spazio di accoglienza e di ascolto non giudicante nel quale parlare di problematiche contingenti riguardanti l’orientamento e l’identità sessuale, il proprio percorso di accettazione, il processo di coming out, eventuali difficoltà relazionali in ambito familiare, lavorativo.

Per informazioni su questo servizio
Whatsapp (no chiamate): 3209443608
Mail: atupertucounseling@gmail.com


Altri progetti attivi negli spazi del Punto Comunità Don Bosco

Vuoi fare volontariato? passa al Punto Comunità Don Bosco: ti aiuteremo a trovare l’esperienza per te.
Servizio attivo da febbraio 2023

Sportello Volontariato Punto Comunità Don Bosco
Via Corsica 249, 25125 Brescia
Il terzo giovedì del mese dalle 10 alle 13 dal 16 febbraio 2023

Per maggiori dettagli contatta CSV Brescia
Tel. 030/2284900
Mail: brescia@csvlombardia.it

Locandina in PDF qui


Altre attività sviluppate nell’ambito del Punto Comunità Don Bosco

Laboratorio di italiano per mamme migranti / Laboratorio espressivo per bambini
Giugno – dicembre 2021

Un progetto che ha previsto due attività svolte in contemporanea: lezioni di italiano per donne migranti richiedenti asilo e/o titolari di protezione internazionale e un laboratorio di espressività per le/i loro figlie e figli, minori in età pre-scolare.

Gestita e organizzata dalla nostra Associazione come partner del progetto FAMI START 2.0, l’attività si è svolta a partire dallo scorso giugno ed è terminata questo mese con l’impiego di una insegnante di italiano con specifiche competenze sull’insegnamento nei confronti di persone fragili e due educatrici de La Vela Cooperativa Sociale.

Lo spazio ed il materiale necessario per l’avvio di questo progetto sono stati messi a disposizione dal Punto Comunità Don Bosco, di cui la nostra associazione è ente capofila dal 2019.


Grow-Igli
Ottobre 2021

Un progetto destinato a giovani adolescenti donne in età di scuola superiore in carico ai servizi sociali delle zone est e sud individuate attraverso la segnalazione delle assistenti sociali oppure già inserite in un percorso di educativa domiciliare all’interno della co-progettazione “Edu-Care”.

L’obiettivo è fornire uno spazio di confronto, sperimentazione e socialità per le partecipanti, favorendo la condivisione di esperienze positive ma anche di fatiche legate al percorso di crescita, affrontando in un contesto protetto tematiche quali sessualità, social, appartenenze culturali.

L’interazione è mediata dall’intervento delle educatrici e dalla psicologa e psicoterapeuta dell’Area Adolescenti del Consultorio Brescia Centro – ASST Spedali Civili di Brescia.


Corso gratuito per l’utilizzo del cellulare (smartphone)

Settembre 2022


Un carnevale solidale

Dal 30 gennaio al 5 febbraio 2023
una raccolta di giocattoli da regalare alle famiglie più bisognose: in una settimana sono stati raccolti più di mille prodotti poi redistribuiti ad alcune associazioni individuate sul territorio grazie alla mappatura dei Servizi Sociali del Comune di Brescia.


Le forme dell’Aiuto. Ciclo di incontri

Aprile 2023


Per la cultura dell’incontro. Sviluppo integrato al Don Bosco

Giugno – Settembre 2023
Capofila è l’Associazione Perlar e finanziamento del Comune di Brescia nell’ambito del Bando Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 rivolto ai quartieri.
Il progetto ci vede come partner assieme al CSV Brescia ed è realizzato in collaborazione con il Punto Comunità e il Consiglio di quartiere Don Bosco.


Natale di solidarietà nel quartiere Don Bosco
Dicembre 2023 – Gennaio 2024

Natale e solidarietà: un binomio che il centro commerciale Flaminia ha voluto celebrare per il terzo anno presentando due progetti che troveranno spazio nella galleria del centro commerciale per tutto il periodo natalizio. 


Cammini. Ciclo di incontri

Febbraio – Marzo 2024

Ciclo di incontri organizzato assieme all’Associazione Amici di Bottonaga in collaborazione con il Comune di Brescia, Consiglio di Quartiere Don Bosco, Parrocchia San Giovanni Bosco Salesiani, Centro culturale islamico di Brescia, Oratorio Santa Maria in Silva.


Sostieni la nostra Associazione

Ci poniamo da sempre in primo piano nella denuncia delle violazioni dei diritti umani e nell’advocacy per il diritto di asilo. Crediamo nell’accoglienza umanitaria e nell’integrazione sociale, nella promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata.

Sostieni la nostra progettualità con una semplice donazione

Se non hai Pay Pal o non vuoi procedere via carta di credito puoi effettuare un bonifico bancario sul sul C/C bancario presso Banca Popolare Etica IBAN IT95 Y050 1811 2000 0001 1019 353 intestato a Ass. ADL a Zavidovici indicando come causale “Erogazione liberale”.