Progetto attivo

Lo Spazio Comune di Brescia offre, fin dal suo avvio, una serie di servizi rivolti alle persone rifugiate, richiedenti asilo e alle famiglie, e che saranno progressivamente ampliati e rafforzati. Tra le attività previste ci sono un servizio di informazione e orientamento sulle procedure di protezione internazionale e sul rinnovo dei documenti, un servizio di supporto alla genitorialità e uno di assistenza alle pratiche di segretariato sociale gestiti dalla Cooperativa ADL a Zavidovici, la Cooperativa K-Pax e Cooperativa La Rete

Uffici Spazio Comune
Via Repubblica Argentina 90,
25124 Brescia
Angolo di Via Cremona, a 750 metri dalla fermata Volta della Metropolitana

Mail
spaziocomune.bs@gmail.com

Tel
+39 378 301 9854

Un nuovo Centro polifunzionale di Brescia per l’orientamento e il supporto delle persone richiedenti asilo e rifugiate. Spazio Comune è parte degli impegni presi dal Comune di Brescia con la firma della Carta per l’Integrazione promossa da UNHCR. Il modello è attivo in diverse città italiane: Bari, Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino

Tra le attività previste ci sono un servizio di informazione e orientamento sulle procedure di protezione internazionale e sul rinnovo dei documenti, un servizio di supporto alla genitorialità e uno di assistenza alle pratiche di segretariato sociale gestiti dalla Cooperativa ADL a Zavidovici, la Cooperativa K-Pax e la Cooperativa La Rete. 

Saranno inoltre attivi lo sportello per l’orientamento al lavoro, che si avvale della figura del Welcome Liaison Officer del partner ActionAid, lo sportello per il rilascio del Passaporto Europeo delle Competenze, e il servizio di riconoscimento dei titoli di studio, insieme alle attività di Community Matching per favorire relazioni positive tra cittadini e persone rifugiate. All’interno dello spazio avrà sede operativa il Progetto FAMI FAR Centro, di cui il Comune di Brescia è ente capofila, in partenariato con il Comune di Collebeato, K-Pax, La Rete e ADL a Zavidovici.

Di cosa ci occupiamo?

Promuovere il supporto alle persone rifugiate, richiedenti asilo, attraverso iniziative di partecipazione, sportelli di inclusione lavorativa, orientamento legale e e orientamento per l’accesso ai servizi del territorio.

Obiettivi principali

  • Semplificare l’accesso ai servizi: ridurre tempi e ostacoli burocratici per ottenere informazioni, documenti, assistenza.
  • Coordinare le istituzioni e gli enti locali: promuovere la collaborazione tra amministrazioni, enti del terzo settore e reti civiche.
  • Progettare percorsi personalizzati di integrazione: tenendo conto delle esigenze specifiche (lingua, formazione, lavoro, salute, supporto psicosociale).
  • Favorire la partecipazione e inclusione sociale: far sì che le persone rifugiate siano parte attiva della comunità ospitante.
  • Incrementare l’efficacia e l’efficienza degli interventi: evitando duplicazioni, migliorando la comunicazione tra soggetti, monitorando i risultati.

Servizi forniti

All’interno di Spazio Comune a Brescia saranno disponibili:

  • Informazioni e orientamento su richieste di protezione internazionale e rinnovo documenti per titolari di protezione
  • Supporto alla genitorialità

Orari accesso sportello
Lunedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00; martedì dalle ore 14:00 alle ore 17:00; mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 17:00

​Email: sportello.brescia@rifugiati.eu
Numero di telefono: 337 148 8628

Orari accesso sportello
Mercoledì 9.00-13.00 e 13.30-17.00; Giovedi 9.00 -13.00.

​Email: spaziocomunebrescia-lavoro.ita@actionaid.org
Numero di telefono: +39 344 190 8908

Orari accesso sportello
Martedì 14.00-17.00; mercoledi 14.00-17.00; venerdì 9.00 – 13.00.

Email: farcentro.bs@gmail.com

L’obiettivo è quello di aumentare i servizi offerti per rispondere ai bisogni principali delle persone richiedenti asilo e rifugiate.

FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2021-2027 OBIETTIVO SPECIFICO 1. ASILO – MISURA DI ATTUAZIONE 1.B)- AMBITO DI APPLICAZIONE 1.D) – INTERVENTO F) “PROMOZIONE DELL’AUTONOMIA SOCIALE ED ECONOMICA DEI RIFUGIATI”.

PROG-352 FaR CENTRO – Famiglie e Rifugiati al Centro