Sportello Antidiscriminazioni
Lo Sportello Antidiscriminazioni è nato dalla volontà del Comune di Brescia di contrastare ogni tipo di discriminazione ed è previsto dalle Linee Programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato 2018/2023.
La nostra Associazione, su mandato del Comune di Brescia tramite
affidamento diretto, ha assunto la gestione dello Sportello Antidiscriminazioni nel biennio 2020-2021 e 2022-2023.
Attività svolte dallo sportello (biennio 2020-21 e 2022-23)
Accoglienza, orientamento, consulenza e raccolta delle segnalazioni di tutte le forme di molestia e discriminazione basate su genere, disabilità, età, nazionalità, etnia, religione, orientamento sessuale, identità di genere e ogni altro fattore.
Rassegna stampa: gli articoli del Bresciaoggi, Giornale di Brescia e Il Giorno
Informative sportello in PDF qui in italiano, francese, e arabo
Lo Sportello Antidiscriminazione oggi (2024)
- Programmazione e coordinamento delle attività comuni
- Programmazione di corsi di formazione
- Raccolta dati a livello territoriale
- Diffusione informazioni all’interno della Rete Antidiscriminazioni di Brescia
- Relazione e contatti in supporto al Comune di Brescia con la rete RE.A.DY (Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni nata per promuovere politiche per l’inclusione sociale delle cittadine e dei cittadini LGBT e contrastare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere)
La Rete Antidiscriminazioni di Brescia
La nostra Associazione, in quanto ente gestore del servizio di Sportello dal 2020 al 2024, ha contribuito all’attivazione e fornisce supporto alle attività della Rete Antidiscriminazioni di Brescia, costituitasi nel gennaio 2021 (qui il protocollo di intesa) e coordinata dal Comune di Brescia.
Nell’ambito della Rete Antidiscriminazioni lo Sportello svolge attività di programmazione e coordinamento delle attività comuni, diffusione delle informazioni all’interno della Rete e verso l’esterno, programmazione di corsi di formazione e raccolta dati per l’elaborazione di un rapporto a livello territoriale utile per la verifica dei contenuti e gli effetti del protocollo.
Attività organizzate

2025
Approvato il protocollo di intesa
Per concretizzare gli obiettivi, il Tavolo darà vita a percorsi educativi e formativi, faciliterà lo scambio di pratiche virtuose e sosterrà attività di studio e ricerca per analizzare i fenomeni d’odio.
A supporto del progetto è stata diffusa una guida pratica dal titolo “Guida alla comprensione dei discorsi e fenomeni d’odio: definizioni e glossario” disponibile qui di seguito gratuitamente.

2024
Il Tavolo Interistituzionale si riunisce
La prima parte è stata dedicata ad un momento di formazione a cura del Prof. Federico Faloppa (coordinatore della Rete Nazionale Contro l’Odio) sul fenomeno dell’Hate Speech. A seguire, le realtà facenti parte della Rete Antidiscriminazioni di Brescia hanno discusso il protocollo di intesa in presenza dell’Assessora del Comune di Brescia Anna Frattini ed è stato presentato il vademecum elaborato a partire dai feedback ricevuti in precedenza dai partecipanti del Tavolo.

2024
Tavolo interistituzionale sul contrasto ai discorsi e fenomeni d’odio
Un incontro propedeutico fortemente voluto dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Brescia in collaborazione con la Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e fenomeni d’odio e con la nostra Associazione.

2023
Corso di formazione. Strumenti per conoscere, contrastare e superare le discriminazioni
Corso di formazione per docenti degli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado a cura del Centro Aristofane e la Rete Antidiscriminazioni Brescia.

2021
Corso di formazione. Strumenti per conoscere, contrastare e superare le discriminazioni
Coordinata dal Comune e supportata nell’attività di programmazione dalla nostra Associazione, la Rete Antidiscriminazioni di Brescia si presenta con un ciclo di incontri formativi online che si prefigge lo scopo di fornire alcuni strumenti per conoscere, contrastare e superare le discriminazioni.
Un incontro online ogni giovedì, dalle 18 alle 19h30, a partire dal 28 ottobre fino al 2 dicembre 2021.
Sostieni la nostra Associazione
Ci poniamo da sempre in primo piano nella denuncia delle violazioni dei diritti umani e nell’advocacy per il diritto di asilo. Crediamo nell’accoglienza umanitaria e nell’integrazione sociale, nella promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata.
Sostieni la nostra progettualità con una semplice donazione
Se non hai Pay Pal o non vuoi procedere via carta di credito puoi effettuare un bonifico bancario sul sul C/C bancario presso Banca Popolare Etica IBAN IT95 Y050 1811 2000 0001 1019 353 intestato a Ass. ADL a Zavidovici indicando come causale “Erogazione liberale”.

