La nostra Cooperativa promuove attività di carattere educativo, culturale e sociale di sensibilizzazione, di informazione e di formazione al fine di sviluppare nella società una maggiore attenzione alla tutela dei diritti umani ed una cultura dell’accoglienza.
Fin dalla fondazione abbiamo attivato un processo di cooperazione decentrata tra Italia e Sud Est Europa, con particolare attenzione alla Bosnia Erzegovina, ponendo al centro i temi della cittadinanza partecipata, dell’economia sostenibile, dell’ambiente, dei diritti umani con attenzione al tema della violenza sulle donne e dei diritti delle minoranze.
Realizziamo attività di formazione, prevenzione e consulenza rivolte ad operatorə dei servizi sanitari, sociali, assistenziali, educativi e a qualunque soggetto istituzionale e non che abbia interesse ai temi legati alle migrazioni, al diritto di asilo, i diritti umani.
Realizziamo attività di mediazione sociale e comunitaria ed attività di ricerca, analisi e produzione di documenti sulla realtà bosniaca e i suoi bisogni sociale e sul fenomeno migratorio.
Con il progetto Erasmus+ READY, attivato nel 2022 e concluso nel 2024, abbiamo cercato di affrontare la questione della marginalità delle giovani generazioni nelle cd suburban deprived areas, cercando di attivare delle azioni volte al coinvolgimento di queste categorie nell’incremento della consapevolezza socio-ecologica del territori in cui vivono.
Con il progetto EPIC UP (che succede a EPIC), finanziato dal programma AMIF dell’UE e coordinato da ALDA, siamo parte di una rete di 12 organizzazioni e 13 partner associati europei provenienti da 8 diversi paesi UE che sta attualmente lavorando sulla progettazione di un modello potenziato di collaborazione per sviluppare e implementare strategie condivisi di integrazione locale.
Nel 2024 la nostra Associazione ha ricevuto il premio Adamowicz Award, riconoscimento istituito dal Comitato europeo delle regioni in collaborazione con la città di Danzica e la Rete internazionale delle città di rifugio (ICORN).
Collaboriamo infine con una rete di associazioni, enti ed istituzioni (locali, nazionali e sovranazionali) nella pianificazione ed attuazione di progetti.
Progetti attivi
Generazione Futuro
Le beneficiariə indirettə comprendono le famiglie, la comunità locale, le istituzioni cittadine e le associazioni del territorio. Sono inoltre coinvolti […]
Scopri il progetto
CERV Trascending Barriers
Contesto alla base del progetto È un’iniziativa europea biennale (febbraio 2024 – gennaio 2026) dedicata a favorire ambienti di lavoro […]
Scopri il progetto
Epic-Up
EPIC-UP è un’iniziativa finanziata dal programma AMIF dell’Unione Europea (UE) e coordinata da ALDA (European Association for Local Democracy). Riunisce […]
Scopri il progetto
Agencija Lokalne Demokratije a Zavidovići
La nostra associazione, attraverso i coordinamenti territoriali dei soci, la rete internazionale ALDA e numerosi cittadini volontari, contribuisce alle attività che da vent’anni hanno caratterizzato le relazioni con l’area balcanica.
Scopri il progettoProgetti conclusi
Ready
È un progetto dalla durata di due anni finanziato dal programma ERASMUS+.
Costituito da un consorzio di otto partner, READY punta a rafforzare la consapevolezza socio-ecologica e la capacity building su aspetti di causa-effetto legati alla circolarità ambientale dei giovani cittadini locali nelle aree selezionate.
Scopri il progetto
EPIC
Un progetto strutturato su base triennale finanziato dal programma FAMI dell’Unione Europea. L’obiettivo prefissato è quello di rivolgersi alle sfide legate all’integrazione dei migranti, focalizzandosi sulle città medio-piccole che sentono proprie le necessità di rafforzarsi e sviluppare competenze in specifici settori e servizi.
Scopri il progetto
