La nostra Cooperativa persegue senza scopo di lucro finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Nell’ambito delle migrazioni e dei servizi territoriali siamo da anni ente gestore di diversi progetti SAI (ex SIPROIMI e SPRAR) attivati su più comuni tra Brescia città e Provincia.
Nel solco dei progetti di accoglienza ed integrazione siamo stati promotori a Brescia del progetto dei Tutor territoriali di integrazione, e abbiamo gestito in rete con altre associazioni i progetti FAMI (Fondo Asilo, migrazione e integrazione) ÀNCORA, ÀNCORA 2.0 e START 2.0.
Tra i progetti del passato spiccano i FER (Fondo Europeo Rifugiati), dal 2010 al 2013, con il progetto RE-Start che ha consentito la promozione dell’iniziativa imprenditoriale di titolari di protezione internazionale e rifugiati appartenenti alle categorie vulnerabili, attraverso lo svolgimento di corsi di formazione e l’accompagnamento allo start up di imprese.
Assieme alla la Cooperativa Sociale K-Pax e La Rete Cooperativa Sociale abbiamo promosso #PrimaLePersone, una campagna di raccolta fondi per finanziare il primo progetto di accoglienza non governativa a Brescia.
Siamo attivə nella gestione del servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS) rivolto a persone minori straniere non accompagnate (MSNA) e nuclei famigliari con minori al seguito senza dimora.
La nostra Coooperativa è attualmente coinvolta nella progettazione dei servizi sociali dei distretti Ambito 1/2/3 e 5 con l’erogazione di servizi di mediazione etnoclinica e percorsi di supporto per Neo Arrivati in Italia (NAI). Nell’ambito dell’attività dell’Azienda Consortile Brescia Est collaboriamo con altri enti del terzo settore nella progettazione ed erogazione di servizi focalizzati sul supporto sociale e l’attivazione di interventi di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.
Con il progetto Il progetto FAMI “FaR Centro” miriamo a promuovere l’autonomia sociale ed economica delle persone rifugiate in uscita dai Progetti SAI, con priorità per le persone beneficiarie accolte a Brescia e Collebeato. Attraverso un approccio integrato, l’iniziativa punta a costruire percorsi di inclusione basati sulla sinergia tra amministrazioni locali, enti del Terzo Settore e comunità del territorio.
Verso la fine del 2025 abbiamo attivato lo Spazio Comune a Brescia che offre una serie di servizi rivolti alle persone rifugiate, richiedenti asilo e alle famiglie. Tra le attività previste ci sono un servizio di informazione e orientamento sulle procedure di protezione internazionale e sul rinnovo dei documenti, un servizio di supporto alla genitorialità e uno di assistenza alle pratiche di segretariato sociale gestiti insieme alla Cooperativa K-Pax e alla Cooperativa La Rete.
Siamo inoltre ente capofila del Punto Comunità Don Bosco, ente coordinatore della Rete Antidiscriminazioni bresciana per il Comune di Brescia e – tramite un raggruppamento temporaneo di impresa assieme ad Arcigay Orlando Brescia A.P.S. e la Cooperativa Calabrone – ente gestore del Centro antidiscriminazioni LGBTQIA+ Aristofane.
Progetti attivi
FAMI FaR Centro
Il progetto FAMI “FaR Centro” mira a promuovere l’autonomia sociale ed economica delle persone rifugiate in uscita dai Progetti SAI, con […]
Scopri il progetto
PIS – Pronto Intervento Sociale
Questo progetto vede la partecipazione in forma associata di più Enti del Terzo Settore storicamente presenti sul territorio di Brescia […]
Scopri il progetto
CIVITAS
Il progetto non costituisce uno strumento di contrasto all’emergenza abitativa in generale, bensì uno strumento rivolto a persone in condizioni […]
Scopri il progetto
Azienda Speciale Consortile
L’Azienda Speciale Consortile promuove e gestisce, per conto dei Comuni associati, gli interventi di inclusione sociale e di contrasto alla povertà, […]
Scopri il progetto
Centri per la famiglia / Distretto 5
L’Ambito Territoriale Sociale n. 5 Sebino ha deciso di aderire al progetto Centro per la Famiglia, finanziato da Regione Lombardia […]
Scopri il progetto
Centri per la famiglia / Distretto 3
Il Centro per la Famiglia è un progetto di Regione Lombardia, una “rete di prossimità” che si compone di una […]
Scopri il progetto
Centri per la famiglia / Distretto 2
Il Centro per la Famiglia è un progetto di Regione Lombardia, una “rete di prossimità” che si compone di una […]
Scopri il progetto
Centri per la famiglia / Distretto 1
Il Centro per la Famiglia è un progetto di Regione Lombardia, una “rete di prossimità” che si compone di una […]
Scopri il progetto
MSNA Frame
Un progetto strutturato dalla nostra Coooperativa verso la fine del 2025, entrerà a pieno regime verso l’inizio del 2026. Persone […]
Scopri il progetto
INLAV Lombardia – INtegrazione LAVoro
Regione Lombardia, in partenariato con ANCI Lombardia ed Università degli Studi di Milano-Bicocca ha avviato a partire dal mese di […]
Scopri il progetto
Spazio Comune
Un nuovo Centro polifunzionale di Brescia per l’orientamento e il supporto delle persone richiedenti asilo e rifugiate. Spazio Comune è […]
Scopri il progetto
Sportello RVA Comune di Brescia
Servizio Ritorno Volontario Assistito del Comune di Brescia Il Ritorno Volontario Assistito (RVA) è un programma che permette ai cittadini […]
Scopri il progetto
Centro Aristofane
Il Centro Aristofane è un centro contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere che aprirà a Brescia grazie ad un progetto promosso dal Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazione e finanziato con i fondi PON Inclusione FSE 2014 – 2020.
Scopri il progetto
Progetti SAI. Sistema Accoglienza e Integrazione
Dal 2009 siamo ente gestore dei progetti di accoglienza del Ministero dell’Interno (ora denominati SAI: Sistema di Accoglienza e Integrazione) attivati in diverse annualità dai comuni capofila Brescia, Cellatica, Calvisano, Passirano e Collebeato.
Scopri il progetto
Punto Comunità Don Bosco
L’idea del Punto Comunità Don Bosco nasce nella primavera del 2019, quando i Servizi Sociali Territoriali del Comune di Brescia promuovono una serie di incontri con gruppi, associazioni ed enti del quartiere con le finalità di rendere evidenti i punti di forza di ogni attore nella comunità, valorizzare le risorse aggregative di aiuto informale e creare collaborazioni e sinergie per lo sviluppo di progetti condivisi.
Scopri il progetto
Sportello e Rete Antidiscriminazioni di Brescia
Lo Sportello Antidiscriminazioni è un servizio dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Brescia, attivo a partire da lunedì 3 agosto 2020.
È a disposizione di tutti i cittadini e le cittadine e delle associazioni del territorio che operano per il contrasto di ogni tipo di discriminazione.
Progetti conclusi
Telemaco. Progetto per Tutori e Minori stranieri non accompagnati (Msna)
Le attività In-formazione Quattro incontri di in-formazione rivolti a tutrici/tutori volontari di Msna presso gli uffici dell’Associazione ADL a Zavidovici […]
Scopri il progetto
Per la cultura dell’incontro. Sviluppo integrato al Don Bosco
Entra nel vivo il progetto «Per la cultura dell’incontro: sviluppo integrato al Don Bosco» con capofila l’Associazione Perlar e finanziato […]
Scopri il progetto
Colle Be-Active
Il Progetto Smart Giovani “Colle Be-active” vede la co-progettazione tra il Comune di Collebeato, la Pro Loco, la Parrocchia, la cooperativa Calabrone di Brescia, la fondazione FOBAP e l’associazione ADL a Zavidovici e vuole rispondere, in maniera efficace, ai bisogni di socializzazione ed integrazione dei giovani del territorio.
Scopri il progetto
Integration Pathways
Il progetto Integration Pathways è stato realizzato grazie all’intervento finanziario della Lions Club International Foundation (LCIF) che, tramite il Lions Club Collebeato, ha erogato un “Disaster Grant”, per la realizzazione di azioni a sostegno dell’integrazione di persone di origine ucraina, giunte sul territorio del Comune di Collebeato a seguito dell’invasione russa.
Scopri il progetto
Un sacco et(n)ico
Il progetto si rivolge alle attività di ristorazione etnica attraverso l’approccio della mediazione linguistico-culturale, con il duplice obiettivo di migliorarne la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti, incrementarne l’avvio al riciclo e comunicare le restrizioni introdotte dalla direttiva europea SUP (Single Use Plastics).
Scopri il progetto
E-State e + Insieme
Il progetto prevede la partecipazione degli Enti di seguito elencati:
Comune di Collebeato (Capofila);
Pro Loco Collebeato APS;
Il Calabrone Cooperativa Sociale ETS;
Parrocchia della Conversione di San Paolo;
Casa dello Studente società Coop.Sociale;
Associazione ADL a Zavidovici Impresa Sociale.
BEin(G) Villa
Rafforzare i legami tra la popolazione giovanile ed il territorio, incrementare la coesione tra i giovani stimolando un reciproco coinvolgimento nella partecipazione e nel contrasto alla marginalità sociale che trascende facilmente in situazioni di devianza e di malessere personale.
Scopri il progetto
Giovani Scintille
Il nuovo spazio Giovani Scintille ha aperto presso il Centro Sociale di Roncadelle in Via Don Carlo Vezzoli 29.
Si inserisce nel progetto Smart Giovani che prevede un anno di laboratori e attività gratuite per giovani dai 15 ai 34 anni.
FAMI ÀNCORA 2.0
Consolidamento e modellizzazione di interventi di comunità per l’autonomia dei titolari di protezione internazionale
Scopri il progetto
FAMI START 2.0
Progetto cofinanziato dalla Comunità Europea e dal Ministero dell’Interno, attraverso il Fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI) 2014-2020.
Scopri il progetto
FAMI ÀNCORA
Àncora: progetto sperimentale di comunità a supporto dell’autonomia dei titolari di protezione internazionale (PROG. 308 – CUP C99J17000030001).
Scopri il progetto
Prima Le Persone
Venerdì 6 settembre 2019 a Brescia presso la filiale locale di Banca Etica è stata presentata #PrimaLePersone, una campagna di raccolta fondi ideata per finanziare il primo progetto di accoglienza non governativa a Brescia.
Scopri il progetto
Tutor territoriali d’integrazione
A Brescia, presso il Centro Linguistico San Clemente, inizia il corso di formazione per volontari e tutor territoriali di integrazione. Si tratta di tre incontri inseriti nell’ambito di Áncora, progetto finanziato attraverso il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.
Scopri il progetto
La Città di Eufemia
La nostra Associazione in considerazione della competenza acquisita nella gestione, coordinamento, progettazione di attività rivolte all’ accoglienza e integrazione di rifugiati o beneficiari di protezione sussidiaria o umanitaria, propone a Brescia un progetto che possa rispondere a esigenze urgenti dei beneficiari per la seconda e la terza accoglienza.
Scopri il progetto
FER (Fondo Europeo Rifugiati)
Il FER (Fondo Europeo per i Rifugiati) è un fondo erogato direttamente dalla Commissione Europea. Il suo obiettivo è quello di sostenere e migliorare gli sforzi compiuti dagli Stati membri per accogliere i rifugiati e gli sfollati e gestire le conseguenze dell’accoglienza, per applicare procedure d’asilo eque ed efficaci e promuovere buone prassi in materia di asilo.
Scopri il progetto
